La notte, un giorno e Petros Markarìs

La notte, un giorno e Petros Markarìs

OIDIALOGOI la rassegna 2025 del Gruppo Letterario Acarya

Data:  17 gen 2025

Incontri e Corsi

Luogo

Via Grandi 21 - Como

Orari

Data:  17 gen 2025

Ore 21.00

Descrizione

Preparandosi al suo 50° anno di vita, il gruppo letterario Acarya inizia un programma di avvicinamento a questa importante ricorrenza; con questa stagione inizia la rassegna OIDIALOGOI, prima edizione.
L’idea nasce proprio da due importanti fattori: il primo dallo spirito acaryano dell’insegnare attraverso l’esempio, il secondo dal dialogo. Questo termine preso dal greco significa, appunto “i dialoghi”, famosi fra tutti sono quelli di Platone, in cui la speculazione filosofica si mescola al racconto e al mito.
Ampliando questo concetto il Gruppo Letterario Acarya propone una serie di incontri con artisti, scrittori, giornalisti; incontri che sono aperti a un pubblico che può essere il più variegato ed eterogeneo; ma non solo: le serate sono dedicate in primo agli abitanti del quartiere dove viene ospitato il circolo; confidando che queste attività e, la cultura in generale, possano riqualificare un luogo troppo spesso ricordato per eventi di cronaca.
Lo scambio di idee, opinioni e l’incontro diventano anch’esso un percorso di affermazione, coesione e laboratorio sociale in una esperienza nuova senza barriere e distinzioni.

Venerdì 17 gennaio 2025
Andrea Di Gregorio
La notte, un giorno e Petros Markarìs
Presentazione dell'autore greco dal punto di vista del suo traduttore...

Andrea Di Gregorio si è laureato in filosofia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Alla sua attività di traduttore dall'inglese e dal greco per le maggiori case editrici italiane, affianca anche quella di scrittore, studioso di traduzione e docente. Ha tradotto tutte le opere del giallista Petros Markaris, scrittore, drammaturgo, sceneggiatore e traduttore, ha tradotto in greco diverse opere teatrali tedesche, tra cui I due Faust di Goethe e Madre Coraggio di Brecht.

Ingresso gratuito con possibilità di associarsi in loco.
Per maggiori informazioni acaryacomo77@gmail.com