Foyer, Teatro Sociale, piazza Verdi - Como
Ore 11.00
Con l’avvio della Stagione di spettacoli per bambini, Teatro Sociale di Como con Teatro Pan Lugano e Centro culturale di Chiasso, organizza la tavola rotonda Sconfinare. Un nuovo Teatro Ragazzi tra Italia e Svizzera, in occasione della trentesima edizione di Senza confini, la rassegna transfrontaliera che porta grandi e piccini a Teatro.
Sarà una riflessione sulla realtà oggi del teatro ragazzi in Italia e nella Svizzera italiana, su nuovi linguaggi, nuove o antiche necessità sia per chi il teatro lo produce, sia per chi lo fruisce; si parlerà dei rapporti con le scuole e diversi e nuovi rapporti con le istituzioni.
Saranno inoltre presentate la seconda edizione del libro Il teatro ragazzi in Italia di Mario Bianchi, Franco Angeli editore, e le proposte di Opera Education per l'avvicinamento dei giovani e giovanissimi all'Opera.
Parteciperanno: Mario Bianchi (fondatore del Teatro Città Murata di Como, autore, giornalista e critico), Armando Calvia (direttore del Centro culturale di Chiasso), Manuela Camponovo (giornalista, responsabile del settore culturale della testata online svizzera ‘L’Osservatore’), Elena Chiaravalli (Teatro Pan - attrice, animatrice e coordinatrice della rassegna Senza confini), Marco Cuppellari (co-fondatore e direttore artistico di PerpetuoMobileTeatro - attore, regista e drammaturgo, co-fondatore del gruppo regionale t. Svizzera Italiana - t. Professioni dello spettacolo Svizzera), Angelo Facchetti (drammaturgo, regista e animatore del Teatro Telaio), Isabella Lenzo Massei (responsabile mediazione culturale LAC Lugano Arte e Cultura - progetto LAC edu), Valeria Moroni (Responsabile rapporti con le scuole progetti Opera Education).
Ingresso libero, aperto a tutti