Archivio di Stato, via Briantea 8 - Como
Da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 15.00
L’Archivio di Stato di Como aderisce all’appuntamento della “Domenica di carta”, promosso come ogni anno dal Ministero della Cultura nel mese di ottobre, con una mostra e una conferenza dedicate alla figura di Fernanda Wittgens (1903-1957).
Prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera, Fernanda Wittgens fu donna di grande temperamento, sensibile alle tematiche culturali e sociali. Durante la guerra si occupò della messa in sicurezza delle opere d’arte di molti istituti milanesi, da Brera al museo Poldi Pezzoli all’Ospedale Maggiore. Di spiccati sentimenti antifascisti, non esitò a mettere a repentaglio la propria vita per porre in salvo numerose persone di religione ebraica, tra le quali il suo insegnante Paolo D’Ancona (1878-1964). Nel luglio 1944 venne incarcerata a Como e da qui tradotta a San Vittore e processata. Dopo la Liberazione, partecipò alla ricostruzione di Brera e nel 1947 ne divenne direttrice, restandovi fino alla morte avvenuta l’11 luglio 1957.
La mostra, costituita da una selezione di documenti del Fondo Questura e integrata da riproduzioni provenienti dalla Biblioteca Nazionale Braidense e dalla Fondazione Elvira Badaracco di Milano, sarà aperta dall’8 al 13 ottobre e si chiuderà con una conferenza del professor Michele Sarfatti, illustre studioso di storia dell’ebraismo in Italia nel Novecento, autore di numerose pubblicazioni e direttore della Fondazione CDEC (Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea) di Milano dal 2002 al 2016.