Eventi Settimana

Le Memorie del comandante

Duemila anni di storia pliniana

Data: 13 Oct 2023

Incontri e Corsi Inaugurazione

Luogo

Biblioteca comunale, piazzetta V. Lucati 1 - Como

Orari

Data: 13 Oct 2023

Ore 17.30

Descrizione

In occasione delle celebrazioni dei duemila anni dalla nascita di Plinio il Vecchio, dal 12 al 14 ottobre 2023 si terrà a Como, Napoli e Bacoli il III “Festival pliniano” “Le Memorie del comandante” (a cura di Alessandro Luciano e Massimiliano Mondelli), dedicato all’approfondimento degli aspetti caratterizzanti la personalità di Plinio il Vecchio, dei suoi studi e della sua eredità culturale.

L’evento, che gode dell’alto patrocinio del Parlamento europeo e del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Duemila Anni dalla Nascita di Plinio il Vecchio, rappresenta l’occasione per rinnovare il legame tra i comuni di Bacoli e Como, promotori dell’iniziativa e luoghi di vita del Plinio ammiraglio e studioso. Rientra poi nel più ampio programma di interventi promossi su tutto il territorio italiano dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Duemila Anni dalla Nascita di Plinio il Vecchio, istituito dal Ministero della Cultura, 

A distanza di duemila anni, l’iniziativa mira a valorizzare il lascito culturale di una delle figure più eclettiche dell’Antichità attraverso conferenze, visite guidate, mostre e spettacoli dal vivo.

L’appuntamento comasco si svolgerà venerdì 13 ottobre in Biblioteca Comunale Paolo Borsellino.
In tale occasione, alle ore 17.30, sarà inaugurata la mostra Plinio Correspondances e a seguire si svolgerà un incontro a più voci dal titolo Plinio Correspondances. Suggestioni pliniane dalle collezioni della Biblioteca comunale di Como.
Introdotto da Massimiliano Mondelli (presidente di Accademia Pliniana e vicepresidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei Duemila Anni dalla Nascita di Plinio il Vecchio), l'incontro è impostato come un salotto letterario nel quale i relatori, grazie al ricco patrimonio della biblioteca e alle connessioni pliniane che permette, dialogheranno ispirati al titolo della mostra “Correspondances”.
Nello specifico, la direttrice della Biblioteca Chiara Milani rifletterà in compagnia di Barbara Cermesoni, Andrea Di Gregorio e Lorenzo Morandotti su temi di archeologia a partire dall'iconografia artistica e scientifica delle illustrazioni esposte in mostra: stampe del XVIII e XIX secolo di scavi e ricostruzioni architettoniche di Pompei ed Ercolano; eleganti opere su carta della metà del XX secolo e il libro di Carlo Dossi “Note Azzurre” del 1912.

A seguire, l’associazione ex Alunni del Liceo Classico Alessandro Volta organizzerà una Cena romana antica in Sala Bianca del Teatro Sociale di Como il cui ricavo netto andrà a sostenere il Museo di Storia Naturale del Liceo.