Auditorium, via Lancini 5 - San Fermo della Battaglia
Ore 21.00
Ed io che sono?
Generazione Z e identità sessuale
Intervengono: Maria Monetti, psicoterapeuta e Tommaso Scandroglio, scrittore e pubblicista
“Ed io che sono?”, si domanda il pastore di Leopardi parlando alla luna.
Una domanda che caratterizza l’uomo di ogni epoca e di ogni età, soprattutto, anche se non sempre esplicita, nella fase della vita che segna il passaggio dall’infanzia all’età adulta.
Quella, però, che un tempo era una naturale scoperta – il corpo che cambia – pur dentro a una fragilità emotiva propria dell’età adolescenziale, si manifesta ora, per molti ragazzi del nuovo millennio, come un peso e un problema, risolto in “forme nuove”.
Sempre più giovani, infatti, che sentono di avere un’identità di genere non conforme, in tutto o in parte, al proprio sesso biologico, scelgono una tra le tante categorie identitarie oggi disponibili e, in alcuni casi, intraprendono percorsi di cosiddetta “transizione sociale”
Come gli adulti possono accompagnare questi giovanissimi a darsi una risposta? E quale responsabilità hanno nell’offrire modelli credibili? Quanto contano le influenze che la Generazione Z subisce in società, dagli amici, dal web e, talvolta, persino dalla scuola? Quali soluzioni di fronte a tanto disagio? E fuori dai nostri confini nazionali cosa sta avvenendo?
Maria Monetti, psicoterapeuta, impegnata da molti anni con i giovani, e Tommaso Scandroglio, scrittore e pubblicista, esperto di etica e bioetica, riprenderanno questi interrogativi, affrontandoli dal punto di vista morale, giuridico ed educativo, per offrire qualche risposta iniziale.
Ingresso libero
Per informazioni: como@provitaefamiglia.it – segreteria@ccpaolosesto.it
Circolo territoriale di Como dell’Associazione ProVita & Famiglia e Centro culturale Paolo VI