ex Tintostamperia Val Mulini, via Mulini 3 - Como
Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023 dalle ore 16.00 alle ore 18.30
Scatti ed emozioni di Elena Salvaterra sono l’impasto base della mostra fotografica “Cuore Mediterraneo”, progetto fotografico per la Ricerca nel Campo dei Tumori Ormonali.
L’evento è dedicato alla memoria della sorella Elisa Salvaterra, artista, e a tutti coloro che direttamente o indirettamente vivono o hanno vissuto l’esperienza della malattia oncologica.
Cosa è Cuore Mediterraneo?
È un progetto fotografico nato nel 2023 durante una breve vacanza a Malta, isola nel cuore del mare Mediterraneo. Dopo l’incrocio con l’artista Luigi Camarilla, scultore di origine siciliana, conosciuto per i lavori dedicati ai mari del Sud Italia, Elena Salvaterra ha desiderato approfondire il tema del Mediterraneo attraverso un reportage fotografico. Il lavoro ha approfondito e sondato i temi del mare, della natura, dei confini non solo geografici, nelle isole di Malta e della Sardegna, rappresentate mediante una serie di scatti che utilizzano le immagini per condividere sentimenti e riflessioni di carattere esistenziale.
Ogni fotogramma trasmette o evoca emozioni che spaziano dallo stupore, alla meraviglia, alla malinconia, alla solitudine, al dolore propri della condizione umana descritta in un fluire discontinuo di sentimenti, pensieri, sogni, attese.
L’ingresso è gratuito e ad offerta libera.
I ricavati verranno destinati all’unità di ricerca guidata dal dott. D’Incalci, presso ospedale Humanitas, per lo studio di varie tipologie di tumori, fra i quali il cancro dell’ovaio.
Per informazioni abitare.generazioni@gmail.com