Eventi Settimana

I Greentosi alla scoperta di Como

Presentazione del libro dedicato ai bambini per conoscere la città di Como

Data: 16 Mar 2023

Incontri e Corsi

Cos'è



Luogo

Sede Famiglia Comasca, via Bonanomi 5 – Como

Orari

Data: 16 Mar 2023

Ore 17.30

Descrizione

La Famiglia Comasca invita alla presentazione del libro di Olivia Coiro I Greentosi alla scoperta di Como, interessante libro a fumetti dedicato ai bambini per conoscere la città di Como.
Chi era Alessandro Volta e perché da bambino passava tanto tempo in cucina? Chi è stato imprigionato per diciotto mesi in una gabbia appesa alle mura del Castello Baradello? Cosa succede nel bosco magico conosciuto come Feleghèe, vicino a Brunate? Cosa ci fa una mummia in uno dei musei più importanti di Como città?
Sette percorsi tematici per conoscere Como insieme a un gruppo di personaggi curiosi e divertenti. A mostrarci i segreti del paesaggio e le storie della città ci sono Tito, Bea e il piccione Achille. I tre personaggi non sono dei turisti qualsiasi. Tito, Bea e Achille fanno parte di un club molto particolare: i Greentosi.
Un po’ come dei moderni Goonies, i Greentosi sono un gruppo di esploratori. Ma per fare parte del club non basta amare l’avventura. Occorre rispettare un codice!
I tre personaggi sanno che tutto è connesso: viviamo in un ambiente dove ogni gesto ha degli effetti più vasti di quello che pensiamo, come quando buttiamo un sasso nello stagno, per questo cercano di capire come funziona il pianeta e quali sono le sue risorse vitali, risorse che nel nostro piccolo possiamo contribuire a salvaguardare quando viaggiamo.
I Greentosi, quindi, ci insegnano a sorridere sempre e a fare tante domande. Ci suggeriscono di guardare sempre dietro l’angolo perché potrebbe esserci un posto adorabile e ci aiutano a collegare quello che vediamo a quello che sappiamo. Perché quando siamo in viaggio facciamo storia, geografia, chimica, letteratura e lingue, tutte assieme! Si chiama scuola di vita.
I Greentosi alla scoperta di Como è la prima guida a trasmettere ai piccoli viaggiatori l’importanza del turismo sostenibile. Ovvero: come viaggiare in modo responsabile, proteggere l’ambiente e sostenere il benessere del luogo.

Ingresso libero