Oltre l’arcobaleno
Università Popolare
Anno accademico 2022/2023
Istituto Carducci, via Cavallotti 7 - Como
Ore 15.00
L'Università Popolare è un’associazione di promozione sociale, espressione e parte integrante del progetto di “cittadinanza attiva” dell’Auser. Tutte le attività sono ispirate alla finalità di offrire occasioni per coltivare il piacere di continuare ad apprendere in un contesto attento alla qualità delle relazioni tra le persone, in un confronto comunicativo ricco e vivace.
I soci sono prevalentemente in età matura, ma l’Università Popolare è aperta alle persone di tutte le età ed è particolarmente interessata al rapporto con i giovani con i quali sono state più volte realizzate attività di confronto e scambio.
Per partecipare agli incontri dell’Università Popolare non è necessario alcun titolo di studio.
I corsi sono aperti alle persone che si iscrivono e che si sono dotate della tessera dell’Associazione.
Altre iniziative sono pensate e realizzate come offerta culturale e sociale a tutta la cittadinanza.
Buon compleanno Plinio
La Naturalis Historia
L’eredità di Plinio ha influito sullo sviluppo della Cultura europea: alta testimonianza di spirito critico derivata anche dall’esempio della sua vita e della sua morte; sempre al servizio dell’utile pubblico e della conoscenza. Le sue opere si sono perdute, ma il suo “sapere” enciclopedico rimane nell’unico suo lavoro rimastoci, la Naturalis Historia, ancora oggi oggetto di interesse e studi.
Ciclo di tre incontri
Terzo incontro
Martedì 30 maggio 2023
ore 15.00
Plinio: l’arte della profumeria
La Naturalis Historia è una trattazione enciclopedica che copre numerosissimi argomenti dello scibile umano. In svariati libri, principalmente il XII e XIII, Plinio affronta il tema delle piante per profumi, dei loro luoghi d’origine e dell’arte della profumeria nel mondo romano, con i suoi retroscena, che non si esimono dalla contraffazione, con un’acutezza, una pertinenza e una modernità sorprendenti.
Ne parleremo, ricostruendo il rapporto della Roma imperiale con il mondo delle fragranze, soffermandoci sul loro uso, sui luoghi di provenienza, con un approfondimento sulla produzione profumiera a Pompei e in Campania, sui processi di lavorazione, sulle antiche formule, attingendo agli scritti dell’illustre concittadino con letture di traduzioni dei testi originali inframmezzate da esperienze di olfazione di alcune delle materie prime menzionate.
A cura di Antonella Fontana