Sala Pasta, Teatro Sociale, piazza Verdi - Como
Martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle ore 14.00
Mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 10.00 alle ore 15.00
Non solo spettacoli: il Teatro Sociale affronta il tema dello spazio nel mondo dell’arte.
Dalla Stagione Notte 2022-23, all’interno di CoMo - Como nel Mondo, il Teatro Sociale di Como ha iniziato ad ospitare ogni anno un artista del territorio comasco.
Per questa Stagione, l’artista visivo residente è Luca Gandola, giovane comasco che gli spettatori del Teatro hanno già avuto modo di conoscere con la mostra di quadri esposta in occasione del balletto del Teatro Alla Scala a luglio durante il Festival estivo.
Per quest’occasione, in linea col tema dello spazio, Gandola esporrà nella Sala Pasta del Teatro Sociale l’opera Atlante del cosmo: un’installazione artistica “a sei mani”, curata insieme a Marta di Donna e Dario Luzzani, composta da 9 quadri, della dimensione di 1 metro x 1 metro ciascuno, realizzata con tecniche miste (smalti acrilici, carbone e china).
Lo spazio - il cosmo s'intende – è ora, come era il mare per gli esploratori del '400: una carta piena di buchi bianchi, riempita di congetture e previsioni, di ipotesi. C'è posto per i pensieri, per decorazioni, fantasie e invenzioni, approssimazioni.
È in quest'ottica di 'ricerca a tentoni' che i tre artisti hanno lavorato per la realizzazione dell'opera: si sono sentiti esploratori e per forza di cose hanno proiettato su questa mappa del tutto umana e mentale, loro e altrui riflessioni (sul cosmo), di diverse epoche e di diverse culture.
Si sono avvalsi delle regole dei diagrammi, degli schemi, che sono esempi di organizzazione mentale di fenomeni naturali (e non solo), per rendere esplicita la loro visione del tutto umana e fallace del 'fuori della terra', del (presunto) ordine dello spazio interplanetario e dei suoi limiti: del vuoto – che
vuoto non può essere.
Ingresso libero