Eventi Settimana

Castello Baradello

Visite guidate il sabato e la domenica

Da 05 Oct 2024 a 06 Oct 2024

Visita guidata

Cos'è

Il Baradello è raggiungibile con bellissime e facili camminate da più punti della città, in pochi minuti e con un po’ di moto si raggiunge un luogo che immerge naturalmente nella storia, nel verde e nell'anima del nostro territorio.

Luogo

Castello Baradello, via Castel Baradello - Como

Orari

dal 05 Oct 2024 al 06 Oct 2024

Sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Descrizione

La salita al Baradello è una delle passeggiate più amate dai comaschi e dai turisti perché ricca di storia, di fascino e perché adatta a tutte le età, l’escursione al Castello Baradello è un must per chi visita Como.
Impossibile non notare la sua torre, luogo in cui l’imperatore Federico Barbarossa scrisse accesi momenti storici.
Il Castello è nato su precedenti fortificazioni ed è situato in una posizione strategica e spettacolare. Da secoli domina dall'alto la Città di Como e il primo bacino del Lago.
Dalla cima della sua alta torre la vista è mozzafiato e le sue mura sono state testimoni di tutte le più importanti vicende storiche del Nord Italia. E oggi, finite le diatribe e le lotte, resta l’immensità del verde del Parco Regionale Spina Verde.

All'interno del Castello è aperta la mostra 'ORDITI', visitabile fino al 3 novembre 2024.

Il Castello è aperto tutti i sabati, le domeniche ed i festivi dalle 9.30 alle 18 (tour guidati ogni ora).
Su richiesta: aperture riservate in date e fasce orarie a scelta, con tour del Castello personalizzati.

Difficoltà:
adatto a tutti. Si sale alla torre percorrendo una scala sospesa a circa 15m, da tenere in considerazione se si soffre di vertigini.
Attrezzature e abbigliamento: comodo, adatto a camminare.
Bambini: i bimbi sono i benvenuti, non è possibile accedere con passeggini.
Disabili: accessibilità parziale, la torre non è accessibile in carrozzina.

Il Castello è visitabile solo con tour guidato che dura 40 minuti circa, con partenza dall’ingresso del Castello ogni ora.

COME RAGGIUNGERE IL CASTELLO:
- da piazza Camerlata (consigliato): partendo a piedi da via Santa Brigida e Respaù (di fronte alla farmacia) circa 20 min di cammino. Parecchi parcheggi liberi in zona. Percorso sterrato, media pendenza, facile. Piazza Camerlata si raggiunge dal centro di Como in 5min con autobus di linea urbana cc1, cc8, c50, c52, c60, c62, c70, c74
- da via Teresa Rimoldi proseguendo per via degli Alpini circa 30/40min di cammino. Percorso sterrato, poca pendenza, facile
- da Como centro partendo dalla Basilica di Sant'Abbondio prendendo via Sant'Eutichio e imboccando poi il sentiero n.4 fino alla zona Pianvalle, da lì prendere a sinistra il sentiero n.1 fino al Castello. Circa 1h di cammino su sentieri. La prima parte del percorso presenta un dislivello di circa 300m. Media difficoltà.
PARCHEGGI LIBERI: via Michelangelo Colonna, via Scalabrini.
PARCHEGGI A PAGAMENTO: parcheggio Esselunga di Camerlata  - autosilo Val Mulini a 600m dall'ingresso del Parco

È fortemente consigliato l’acquisto del biglietto on-line per evitare le code in cassa e il pagamento con moneta elettronica, limitando al massimo l’uso dei contanti.
Prenotazione online

0-5 anni: gratuito
6-14 anni: 5 euro
Adulti: 7 euro
Disabili e accompagnatore: ingresso gratuito