Eventi Settimana

Roberta Villa dialoga con Gianluigi Spata

Como in salute - Incontri di Medicina e Cultura

Data: 09 Oct 2024

Incontri e Corsi

Cos'è

Rassegna dedicata alla divulgazione medica e culturale per la popolazione

Luogo

Pinacoteca Civica, via Diaz 84 - Como

Orari

Data: 09 Oct 2024

Ore 17.00

Descrizione

La quarta edizione di Como in salute prevede sedici appuntamenti, dal 28 febbraio al 20 novembre 2024 presso la Pinacoteca civica.
Gli incontri sono condotti da medici specialisti, medici di famiglia, personale sanitario, ospiti e scrittori, con l'obiettivo di fornire informazioni chiare e divulgative su temi di medicina generale, specialistica, attualità scientifica e sociale.
Gli incontri si concentrano su argomenti quali benessere, stili di vita, problematiche relative alla salute e approcci a temi di attualità sociale, come l'inquinamento ambientale.
L’intento è quella di offrire ai cittadini la possibilità di confronto con professionisti assolutamente qualificati e affidabili su vari argomenti legati alla salute.

9 ottobre 2024
Ore 17.00
Roberta Villa dialoga con Gianluigi Spata
“Contro glossario di medicina: un viaggio tra le parole che pensiamo di conoscere”
In collaborazione con Ordine dei Medici di Como

Ventuno parole che diventano un pretesto per parlare di benessere e salute, aneddoti e personaggi che hanno fatto la storia della medicina, retroscena e curiosità. Il tutto dalla penna di un’autrice che da oltre trent’anni naviga i mari dell’informazione scientifica e che in questo libro trasmette tutta la sua passione per la medicina e per la scienza.

C’è sempre più bisogno di informazioni verificate e di chiarezza, in modo particolare in settori importanti quali la sanità e il benessere. Questo libro nasce, con un pizzico di provocazione, da un’idea di Roberta Villa, una delle principali firme italiane legate al giornalismo scientifico. Un “controglossario” pensato per sfatare i molti falsi miti e per ribadire l’importanza di parole sulla bocca di tutti e che pensiamo di conoscere… anche quando non è così. E allora dalla A di Autismo (che non è una malattia) fino alla Z di Zucchero (che non è un veleno), passando per quei lemmi che tutti sentiamo nominare quotidianamente: diabete, influenza, memoria, omeopatia, prevenzione, vaccino ecc. Ventuno parole che raccontano, indirettamente, la nostra competenza e lo stato di salute delle nostre conoscenze in campo medico.

Laureata in medicina e chirurgia e da trent’anni giornalista scientifica sui temi della salute, Roberta Villa collabora con La Repubblica online, Domani, Le Scienze, Wired e altre testate, dopo aver contribuito per oltre vent’anni alle pagine di Salute del Corriere della Sera. È autrice con Rebecca De Fiore per Chiarelettere del libro, “Dottore, ma è vero che…Covid-19: le risposte alle domande che ci facciamo ogni giorno” tratto dall’omonimo sito con cui collabora per la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO).

Ingresso gratuito
Per info: 031 572798presidenza@omceoco.it

Organizzato da:

Il ciclo è organizzato dall'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Como in collaborazione con il Comune di Como - Musei Civici e l'Associazione culturale Parolario.