Eventi Settimana

Nonno ascoltami!

La prevenzione in piazza

Data: 13 Oct 2024

Altri Eventi

Luogo

Piazza San Fedele - Como

Orari

Data: 13 Oct 2024

Dalle ore 10 alle ore 18

Descrizione

“Nonno Ascoltami!” è la campagna nazionale di sensibilizzazione e prevenzione dei disturbi uditivi promossa da Udito Italia, giunta nel 2024 alla sua XV edizione. Quest’anno è in programma in più di 30 piazze italiane e si terrà a Como domenica 13 ottobre in piazza San Fedele.
La campagna “Nonno ascoltami!” è articolata in 5 domeniche dal 29 settembre al 27 ottobre 2024 e intende accendere i riflettori sull'importanza della salute uditiva. È sostenuta dall’Oms e dal Ministero della Salute e si affida alla consolidata formula con medici specialisti, professionisti sanitari e volontari per una giornata a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio questo importante senso, l’udito.

Nel nostro paese sono oltre 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12,1% della popolazione, una persona su tre (tra gli over 65), ricorda Udito Italia. A livello mondiale, l’Oms stima che circa il 5% della popolazione “conviva” con una perdita uditiva e si prevede che circa una persona su quattro entro il 2050 sperimenterà una forma di diminuzione dell’udito (pari a quasi 2,5 miliardi di persone in tutto il mondo). Sempre entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22% della popolazione totale. Nei prossimi 5 anni, per la prima volta nella storia dell’umanità, il numero di individui di età uguale o superiore a 65 anni supererà quello dei bambini al di sotto dei 5 anni. Gli anziani avranno un ruolo sempre più importante nella società e sarà fondamentale favorire il mantenimento della loro autosufficienza e della qualità di vita. Fondamentale in questo senso è l’udito.