Aula Magna, Università degli studi dell'Insubria, via Sant'Abbondio 12 - Como
Ore 20.30
La Rassegna cinematografica organizzata dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università dell'Insubria mira ad offrire in chiave interdisciplinare nuovi strumenti per la migliore comprensione di fenomeni giuridici, economici e sociali. In particolare, l’edizione 2024 della Rassegna è diretta ad esplorare le interazioni tra diritto ed arte con un focus specifico sul falso nell’arte e sul rimpatrio delle opere illegittimamente depredate.
Il progetto intende creare un dibattito tra gli studenti, i professionisti (in primis, gli avvocati) e la cittadinanza e si connette all’obiettivo 4 “Istruzione di qualità” dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (“Garantire un'istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti”).
Mercoledì 27 novembre 2024
ore 20.30
A Real Vermeer (R. Van Den Berg,Paesi Bassi/Belgio/Lussenburgo 2016)
Il film ispirato ad una vicenda realmente accaduta racconta la storia di Han van Meegeren, un giovane artista dotato e ribelle che finisce per divenire un falsario. Imitando Vermeer trufferà Göring e, dopo la guerra, subirà il processo per collaborazionismo.
Partecipazione libera con registrazione obbligatoria online
Per gli studenti iscritti ai CdS erogati dal DiDec è previsto il riconoscimento di 3 crediti formativi a seguito della visione di almeno 5 film e del superamento di un esame orale.
Il progetto è aperto alla frequenza anche da parte degli studenti degli altri corsi di laurea dell’Ateneo; in tal caso, il riconoscimento dei crediti è subordinato alla delibera dei rispettivi dipartimenti di afferenza.