Piazza Martinelli - Como
L'Associazione Fermiamoci di Anzano del Parco, costituita per contrastare la violezna di genere, in particolare quella contro donne e minori, ha realizzato un'opera di Street_Art originata dalla sovrapposizione tra l’opera dell’architetto ed artista Riccardo Gaffuri Duel n. 15 “Emancipation & Submission” e la reinterpretazione che ne operato l’architetto e maestro Doriam Battaglia; il “duello” rappresentato tra l’emancipazione e la sottomissione è quello tra i due volti, raffigurati a metà e complementari, del premio Nobel Rita Levi Montalcini, personificazione dell’emancipazione scientifico / culturale, e di quello di una ragazza afgana di 11 anni, ritratta nel 1984 dal fotografo Steve McCurry - che molti ricordano come “il volto dell’Afghanistan” - che rappresenta la sottomissione.
L'opera è stata applicata sulla superficie cieca della cabina di trasformazione elettrica che si affaccia sua piazza Martinelli.
L'inaugurazione è prevista per mercoledì 27 novembre 2024 alle ore 14 e l'opera sarà fruibile fino al 31 dicembre 2024.
Alle ore 15.00, nel salone della Biblioteca comunale, presentazione dell'opera e del progetto; a seguire storie di donne e letture di poesie in collaborazione con la Caritas di Erba.