Villa Sucota, via per Cernobbio 19 - Como
Dalle ore 10.00
La Fondazione Antonio Ratti è lieta di invitarvi sabato 30 novembre 2024 alle ore 10 ad una conferenza dell'archeologa Carolina Orsini, facendo seguito al precedente incontro su Tessuti precolombiani e coloranti naturali.
Il ricco patrimonio tessile del Perù affascina da secoli studiosi e appassionati. Dalle intricate trame del periodo pre-ceramico ai tessuti vivaci dei giorni nostri, questi preziosi manufatti hanno svolto un ruolo cruciale nella storia culturale ed economica della regione. In questa conferenza illustreremo il contesto, la tecnica, l’uso e il significato del vero “oro” delle Ande, ovvero i tessuti, usando come esempio anche, ma non solo, il ricco patrimonio conservato alla Fondazione Antonio Ratti di Como, portato a nuovo splendore da recenti studi e restauri.
Alla conferenza seguirà una visita alla collezione tessile.
Carolina Orsini (1972), archeologa, è specializzata in Archeologia presso la Scuola Normale Superiore di Pisa ed è dottore di ricerca dell'Università di Bologna (2005) con una tesi sulla archeologia della Sierra de Ancash (Perù).
Dal 2003 è la curatrice principale delle collezioni archeologiche ed etnografiche del Comune di Milano, oggi esposte al Museo delle Culture, delle quali ha curato la prima esposizione permanente (Oggetti d'incontro, 2015) e l'attuale percorso dedicato alla globalizzazione (Milano Globale. Il mondo visto da qui, 2021), oltre a diverse esposizioni temporanee e due cataloghi ragionati. Ha inoltre realizzato diverse mostre a livello nazionale e internazionale. È autrice di diverse monografie a tema andino, tra cui due volumi sugli Inca, due sulle popolazioni del centro nord del Perù e di numerosi articoli scientifici in diverse lingue.
Dal 2019 fa parte dell'Advisory Board delle Jornanas Internacionales sobre los Textiles Precolombinos y Amerindianos.
Ingresso libero
info: far@fondazioneratti.org