Eventi Settimana

Il benessere psicologico nel diabete di tipo 1

Convegno in occasione della Giornata Mondiale del Diabete

Data: 30 Nov 2024

Incontri e Corsi

Luogo

Sala polifunzionale, via Lancini - San Fermo della Battaglia

Orari

Data: 30 Nov 2024

Dalle ore 14.30

Descrizione

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete (14 novembre), l'Associazione Giovani Diabetici di Como organizza un convegno su un tema estremamente importante per chi convive con il diabete: il benessere psicologico.

Il tema del benessere psicologico verrà indagato sotto molteplici punti di vista: il convegno si aprirà infatti con una tavola rotonda dedicata a testimonianze di persone con diabete e caregiver; gli spunti emersi dal confronto verranno ripresi e rielaborati negli interventi delle specialiste dell’unità di diabetologia pediatrica dell’ospedale Sant’Anna: la dottoressa Maria Zampolli, Dirigente medico UOC Pediatria ASST Lariana, esplorerà il ruolo delle emozioni nella gestione del diabete; le dottoresse Francesca Bellorini, Dirigente Psicologo Neuropsichiatria Infantile ASST Lariana, Gaia Colnaghi, Dietista Servizio Dietetico ASST Lariana e Carlotta Brega, Dirigente Psicologo ASST Lariana, dialogheranno sui temi diabete e psicoeducazione, diabete e alimentazione.

Il confronto tra le specialiste si pone infatti l’obiettivo di aiutare a comprendere l’importanza della dimensione psicologica nel diabete 1: capire quando e come chiedere aiuto, sviluppare delle strategie che favoriscano il benessere e promuovere un rapporto sereno con il cibo.

In seguito agli interventi delle relatrici, si terrà anche un breve laboratorio per far sperimentare a tutti i presenti un momento di “mindfulness eating”, una pratica per favorire la capacità di portare piena attenzione e consapevolezza all’esperienza alimentare e al cibo.

Il convegno è moderato da Valentina Rusconi, psicologa laureata presso Università degli Studi di Milano-Bicocca e formata in Mindfulness psicosomatica presso Accademia Villaggio Globale di Bagni di Lucca.

Grande spazio verrà lasciato alle domande, agli interventi e alle impressioni del pubblico in sala, in modo da stimolare il più possibile la condivisione.

Il convegno offre anche l’occasione per far conoscere un’importante iniziativa: da gennaio 2025 Agd Como si farà promotrice di un percorso di autoaiuto, intitolato “chiacchiere tra genitori”, che verrà avviato dalle dottoresse Bellorini e Braga con l’idea di permettere ai genitori di bambine e bambini con diabete di vivere un’esperienza di supporto e condivisione.

Ingresso libero, gradita la prenotazione online