Casa di Comunità Napoleona, via Napoleona 60 - Como
Ospedale Valduce, via Dante 11 - Como
Nell’immaginario collettivo la malattia di Parkinson coincide con il tremore che colpisce soprattutto una mano del paziente. Tra gli altri sintomi significativi per la diagnosi di questa patologia ci sono la lentezza dei movimenti, la rigidità muscolare e l’instabilità posturale. Soffrire di Parkinson, con l’avanzare della malattia, significa avere dolore, problemi motori generali con perdita della stabilità, fino a subire frequenti cadute.
Di questo e molto altro i neurologi dell'Ambulatorio Disturbi del Movimento - Parkinson di Asst Lariana parleranno sabato 30 novembre 2024 all’incontro con la cittadinanza che si terrà nella sala convegni Teresa Rimoldi (piano rialzato del monoblocco) della Casa di Comunità Napoleona a Como dalle 10 alle 12. L’evento, patrocinato da Fondazione Limpe, è organizzato nell’ambito della Giornata nazionale Parkinson che ricorre in questa data.
Gli specialisti neurologi, Federica Arienti e Luca Perini, dopo una breve introduzione alla patologia, parleranno di nuove terapie avanzate con un focus sul trattamento sottocute.
Nel corso della mattinata prenderanno la parola inoltre alcuni pazienti coinvolti in sperimentazioni cliniche e terapie innovative.
A seguire le logopediste Laura Martinelli e Federica Bianchi parleranno delle problematiche dell’alimentazione e della disfagia nei malati di Parkinson.
Ci sarà spazio per la discussione ed eventuali domande del pubblico, oltre che per l’intervento della maestra di Nordic Walking ACSI Federica Paracchini che sottolineerà l’importanza del movimento nei pazienti con una diagnosi di Parkinson.
Porte aperte anche all'Ospedale Valduce che organizza una lezione rivolta a pazienti e caregiver sulla malattia di Parkinson, in programma sabato 30 novembre 2024 nella palestra di riabilitazione a Como con il seguente programma:
ore 9.30 accoglienza (Dott.ssa Clerici, Primario U.O. Neurologia Valduce)
Ore 9.45 panoramica attività svolte presso l’Ospedale Valduce (Coordinatrice ambulatorio fisioterapia Paola Ambrosone)
Ore 10.00 simulazione seduta riabilitativa (FKT Ferrario, FKT Galletti)
Ore 10.45 Testimonianza pazienti
Ore 11.10 Conclusioni
Maggiori informazioni per l'evento alla Casa di Comunità Napoleona
Maggiori informazioni per l'evento all'Ospedale Valduce