Eventi Settimana

Dio è donna e si chiama Petrunia

Rassegna cinematografica interreligiosa

Data: 07 Mar 2024

Cinema

Luogo

Cinema Astra, viale Giulio Cesare 3 - Como

Orari

Data: 07 Mar 2024

Ore 20.45

Descrizione

Il Cinema Astra di Como in collaborazione con la Pastorale Universitaria diocesana e il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture (DIDEC) dell’Università degli Studi dell’Insubria organizza la prima Rassegna cinematografica interreligiosa.
Il programma prevede tre proiezioni, giovedì 22 e 29 febbraio e 7  marzo; ogni serata sarà accompagnata da una presentazione del film e da un dialogo a seguire.

Giovedì 7 marzo 2024
Ore 20.45
Dio è donna e si chiama Petrunia
Introduce e modera l'avv. Grazia Villa
Petrunia è laureata in storia, ha 32 anni, vive nella cittadina macedone di Štip e non ha un'occupazione. Rientrando verso casa dopo un colloquio di lavoro andato male, si ferma ad assistere a una cerimonia ortodossa per le strade. Il rituale prevede che il prete getti una piccola croce nel fiume e che gli uomini si precipitino a recuperarla. Petrunija, vicina alla riva, vede che nessuno raggiunge l'oggetto sacro e si tuffa a recuperarlo. Ne nasce una rissa per strapparle la croce di mano e, più tardi, la giovane è portata al posto di polizia per essere interrogata su un gesto che è stato filmato e il video è diventato popolare in internet, attirando l'attenzione della giornalista di una televisione nazionale.

5€ a singolo film, 7€ l'intera rassegna
Biglietti e abbonamenti disponibili in anteprima presso il Cinema

info@astracinema.it

Cinema Astra