L'evento fa parte della prima edizione della Lake Como Creativity Week, in programma dall'11 al 17 marzo 2024 presentata dal Comune di Como.
La manifestazione promette d’essere la più vivace rassegna settimanale a livello nazionale dedicata alla creatività, alla cultura del fare e al talento.
La Lake Como Creativity Week è declinata in diverse iniziative come mostre, laboratori ludico-didattici, workshop, concerti, talk show, visite guidate e performance artistiche.
Il claim scelto 'Esplora, partecipa e lasciati ispirare' esprime l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'unicità del distretto di Como come Città Creativa UNESCO, rendendo più accessibili e popolari le diverse esperienze legate alla Cultura del Fare lariana.
Il format Lake Como Creativity Week è realizzato con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo per i Comuni a vocazione turistico-culturale con siti UNESCO e Città Creative UNESCO: un riconoscimento significativo del ruolo di Como nel panorama culturale e creativo italiano.
Portici del Broletto, piazza Duomo - Como
Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Il Simposio di Scultura, ideato da S-Cultura by Pusterla Marmi, coinvolge quattro scultori: Laura Capellini, Vito Valentino Cimarosti, Alcide Gallani e Daniele Nitti, affiancati da quattro allievi del Liceo Artistico Melotti in alternanza scuola-lavoro (Giorgia Coniglio, Gabriele De Bortoli, Francesca Riva, Veronica Zanoli) che realizzeranno in live le loro opere nell'area sottostante il Broletto di Como.
Gli scultori sotto le arcate del complesso del Broletto inizieranno i lavori lunedì 11 marzo per poi concludere domenica 17 marzo 2024.
Verranno utilizzate le pietre e i marmi del nostro territorio: pietra di Moltrasio, marmo di Musso e marmo nero di Varenna.
All'interno dell'Infopoint sarà esposta una scultura in pietra di Moltrasio realizzata dal maestro Bruno Luzzani dal titolo 'foulardt'.
Domenica 17 marzo 2024 alle ore 18.00 è in programma un Momento di chiusura e di 'restituzione' dei lavori eseguiti nel corso del Simposio.
Verranno illustrate le opere ed il percorso creativo che ha portato alla realizzazione delle opere stesse, dando spazio alle eventuali domande degli spettatori.
Parteciperanno all'evento la violinista Maria Sole Gemignani, iscritta al Conservatorio di Como ed allieva del Maestro Davide Alogna e Camilla Rossi, violoncellista iscirtta al Conservatorio di Como ed allieva del Maestro Daniele Bogni.