Eventi Settimana

Inumana

Festival 5 Giornate

Data: 18 Mar 2024

Teatro Cinema Musica

Luogo

Aula Magna, Collegio Gallio, via Gallio 1 - Como 

Orari

Data: 18 Mar 2024

Ore 21.00

Descrizione

Lunedì 18 marzo 2024 si inaugura la 18esima edizione del Festival 5 Giornate, in programma fino al 22 marzo con un intenso calendario di spettacoli, incontri-concerto e momenti formativi. Nato con l’obiettivo di dare spazio alla pluralità dell’espressione musicale contemporanea, il Festival si dispiega tra progetti speciali e suggestivi intrecci creativi, con la direzione artistica di Alessandro Calcagnile e Rossella Spinosa.

Due i principali filoni che articolano la programmazione di quest’anno: l’approfondimento dell’opera di John Cage come figura centrale nel panorama delle avanguardie musicali del Novecento e l’attenzione al teatro musicale, interdisciplinare tipologia di spettacolo dove convergono diverse espressioni artistiche.

L’avvio del Festival è affidato a due appuntamenti: la mattina con il primo seminario di composizione presso SLAP Spazio Lambrate Arti Performative di Milano e la sera a Como con lo spettacolo Inumana in scena al Pontificio Collegio Gallio, evento realizzato in collaborazione con il Festival del Melologo di Como.

Inumana è un melologo in un atto per pianoforte e voce di Rossella Spinosa e Laura Silvia Battaglia, giornalista e documentarista, reporter in aree di crisi specializzata in Medio Oriente e docente in diverse istituzioni italiane ed europee.
Cos’è un uomo senza la libertà e in stretto dialogo con la tragica complessità del presente, il melologo è incentrato sull’attuale situazione del conflitto mediorientale.
Il pianoforte e la voce recitante interagiscono nell’azione scenica senza soluzione di continuità, nell’avvicendarsi dei quadri e dei personaggi, rispondendo alla domanda prioritaria: cosa resterà di noi, dove andremo, partendo da una condizione di vita divenuta ormai “inumana”?

Ingresso libero