Grand'Aula, Liceo classico e scientifico A. Volta, via C. Cantù 57 - Como
Ore 15.00
Il prossimo 4 e 5 aprile 2024 il Conservatorio di Como metterà in scena Ascesa e caduta della città di Mahagonny, opera in tre atti con musica di Kurt Weill e libretto di Bertolt Brecht presso il Teatro Sociale di Como: oltre alle prime due rappresentazioni realizzate in collaborazione con il “Teatro Sociale di Como / AsLiCo”, l’allestimento lirico, produzione del Conservatorio di Como, beneficerà di due repliche, il 13 aprile presso il Teatro Civico Roberto De Silva di Rho e la il 15 maggio presso il Teatro Cagnoni di Vigevano.
La complessità e l’attualità brutale di quest’opera hanno reso manifesta la necessità di un approfondimento attraverso un percorso di avvicinamento al mondo sonoro e teatrale di Brecht e Weill. Road to Mahagonny è un viaggio esplorativo in uno dei capisaldi della letteratura e del teatro che farà emergere nuovi interrogativi sul mondo contemporaneo. È una strada un po’ anticonvenzionale, che conduce chi la segue per sentieri diversi, che raccontano di intrecci di vite, di utopie, di storia, politica e costume attraverso un ciclo di conferenze, tavole rotonde in un confronto sempre biunivoco con il pubblico, per poi riportare infine all’opera. Emergerà con chiarezza l’importanza di analizzare oggi l’opera di Brecht, soprattutto all’interno di un’istituzione di Alta formazione artistica e musicale quale è il Conservatorio.
Gli interrogativi sollevati da Ascesa e caduta della città di Mahagonny sono molteplici, e molti resteranno tali, ma le diverse prospettive di pensiero date dalla ricchezza degli studi e dell’esperienza dei relatori offriranno non solo una chiave di lettura sulla messa in scena ma anche sul mondo odierno. Un mondo che ad uno sguardo superficiale si offre cinico e autodistruttivo, ma che se guardato con occhi nuovi potrebbe svelare innumerevoli possibilità che hanno sempre germe nell’autenticità delle relazioni interpersonali, aspetto troppo spesso adombrato da futili convinzioni e personalismi.
Il Conservatorio ha quindi articolato un programma di incontri, seguendo interrogativi fondamentali, chiedendo a studiosi ed esperti di raccontare delle storie, delle idee, per provare a sviscerare gli angoli più inquieti e irrisolti di questo mondo sconosciuto, ma importante, che è l’universo di Brecht.
Quinto appuntamento
Mercoledì 20 marzo 2024, ore 15.00
Le influenze di Weill sulla musica pop
Ospite: Alessio Brunialti
Giornalista e critico musicale