Eventi Settimana

Limiti. Humanities Festival

Paesaggi di margine

Data: 17 Mar 2024

Bambini Teatro Cinema Musica

Cos'è

L'evento fa parte della prima edizione della Lake Como Creativity Week, in programma dall'11 al 17 marzo 2024 presentata dal Comune di Como. 
La manifestazione promette d’essere la più vivace rassegna settimanale a livello nazionale dedicata alla creatività, alla cultura del fare e al talento.
La Lake Como Creativity Week è declinata in diverse iniziative come mostre, laboratori ludico-didattici, workshop, concerti, talk show, visite guidate e performance artistiche. 
Il claim scelto 'Esplora, partecipa e lasciati ispirare' esprime l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'unicità del distretto di Como come Città Creativa UNESCO, rendendo più accessibili e popolari le diverse esperienze legate alla Cultura del Fare lariana. 
Il format Lake Como Creativity Week è realizzato con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo per i Comuni a vocazione turistico-culturale con siti UNESCO e Città Creative UNESCO: un riconoscimento significativo del ruolo di Como nel panorama culturale e creativo italiano.

Luogo

Villa del Grumello, via per Cernobbio 11 - Como

Orari

Data: 17 Mar 2024

Dalle ore 11.00

Descrizione

Ore 11.00
A passeggio tra paesaggi
Laboratorio itinerante per bambini - dai 6 ai 10 anni.
Un piccolo viaggio fatto di storie, giochi e scoperte per osservare, scoprire, stupirsi di e con Cristina Quadrio e Marta Stoppa.
A spasso per il parco della Villa del Grumello, alla ricerca di punti di vista capovolti con cui guardare il paesaggio, immaginarlo, inventarlo e provare a farne
parte in connessione con tutti gli altri suoi abitanti e assieme a loro prendersene cura.

Ore 17.00
Ecotonos, Il confine tra due dimore
Spettacolo musicale di e con Irina Solinas al violoncello, con la partecipazione della danzatrice Roberta Goeta.

Ore 18.00
Paesaggi al limite
Proiezione del documentario dedicato ai due vulcanologi alsaziani Maurice e Katia Krafft scomparsi nel 1991 mentre stavano filmando l’eruzione del vulcano Unzen, in Giappone. Una voce narrante s’intreccia al materiale d’archivio scelto fra le oltre 200 ore da loro registrate in giro per il mondo nel corso di vent’anni di spericolata attività.

Prenotazione obbligatoria: info@villadelgrumello.it

Villa del Grumello