L'evento fa parte della prima edizione della Lake Como Creativity Week, in programma dall'11 al 17 marzo 2024 presentata dal Comune di Como.
La manifestazione promette d’essere la più vivace rassegna settimanale a livello nazionale dedicata alla creatività, alla cultura del fare e al talento.
La Lake Como Creativity Week è declinata in diverse iniziative come mostre, laboratori ludico-didattici, workshop, concerti, talk show, visite guidate e performance artistiche.
Il claim scelto 'Esplora, partecipa e lasciati ispirare' esprime l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'unicità del distretto di Como come Città Creativa UNESCO, rendendo più accessibili e popolari le diverse esperienze legate alla Cultura del Fare lariana.
Il format Lake Como Creativity Week è realizzato con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo per i Comuni a vocazione turistico-culturale con siti UNESCO e Città Creative UNESCO: un riconoscimento significativo del ruolo di Como nel panorama culturale e creativo italiano.
Biblioteca comunale, piazzetta Venosto Lucati 1 - Como
Ore 15.30
Il respiro del Mondo: voci da tutti i continenti
II edizione di Parolario Junior, che ha esordito lo scorso anno affrontando il tema della Natura, e proporrà un percorso che invita i bambini a rivolgere il proprio sguardo al nostro mondo sempre più sgargiante e multiculturale.
Grazie all’incontro con autori di libri che toccano i temi del multiculturalismo e dell’inclusone, e a laboratori e che invitano a guardare le differenze senza pregiudizi, i più piccoli si renderanno sempre più conto come il valore dell’accoglienza sia fondamentale per poter costruire un mondo libero da conflitti, odii, aggressività.
Anche questa edizione è realizzata in collaborazione con Carla Colmegna e Giovanna Canzi.
Dino Ticli, con Carla Colmegna e Giovanna Canzi, presenteranno e leggeranno Il sogno di Martin di Dino Ticli (Coccole Books Editore). Martin è un ragazzo nero nell'America degli anni ‘30 che testimonia, attraverso gli episodi più significativi della sua vita, l'invincibilità delle idee anche di fronte al tempo e alla morte. Una riflessione sul coraggio e l’impegno di un grande uomo: Martin Luther King. A cura di Dino Ticli, con Carla Colmegna.
Età: 8-11 anni
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria a: info@parolario.it
Massimo 20 bambini.