Eventi Settimana

Volta e Gattoni. Un'amicizia elettrica

Passeggiata creativa

Data: 17 Mar 2024

Visita guidata

Cos'è

L'evento fa parte della prima edizione della Lake Como Creativity Week, in programma dall'11 al 17 marzo 2024 presentata dal Comune di Como. 
La manifestazione promette d’essere la più vivace rassegna settimanale a livello nazionale dedicata alla creatività, alla cultura del fare e al talento.
La Lake Como Creativity Week è declinata in diverse iniziative come mostre, laboratori ludico-didattici, workshop, concerti, talk show, visite guidate e performance artistiche. 
Il claim scelto 'Esplora, partecipa e lasciati ispirare' esprime l'obiettivo di valorizzare e promuovere l'unicità del distretto di Como come Città Creativa UNESCO, rendendo più accessibili e popolari le diverse esperienze legate alla Cultura del Fare lariana. 
Il format Lake Como Creativity Week è realizzato con il sostegno finanziario del Ministero del Turismo per i Comuni a vocazione turistico-culturale con siti UNESCO e Città Creative UNESCO: un riconoscimento significativo del ruolo di Como nel panorama culturale e creativo italiano.

Luogo

Tempio Voltiano, viale Marconi - Como

Orari

Data: 17 Mar 2024

Dalle ore 14.30 alle ore 17.30

Descrizione

Passeggiata creativa organizzata da Sentiero dei Sogni con la collaborazione dei Musei Civici del Comune di Como, nell'ambito della Lake Como Creativity Week
Conduce Pietro Berra, giornalista e scrittore.
Letture di Lorena Mantovanelli, attrice.
Dopo la visita guidata alla mostra temporanea Uomini di scienze, dedicata a Volta, Gattoni e Giovan Battista Giovio, in corso al Tempio Voltiano, si toccheranno alcuni luoghi chiave dell'amicizia che ha legato Alessandro Volta e Giulio Cesare Gattoni. Tra questi l'ex convento dei gesuiti presso il quale frequentarono il ginnasio, la chiesa di San Donnino, di cui furono entrambi parrocchiani attivi, e la torre dove effettuarono i primi esperimenti sull'elettricità.
Tutti e tre questi luoghi saranno aperti per l'occasione grazie alla disponibilità dei proprietari.
Il percorso sarà arricchito da letture di testi dei due protagonisti principali e di altri personaggi che hanno avuto la fortuna di frequentarli, tra i quali la grande pittrice svizzera Angelika Kauffmann.

Ritrovo alle ore 14.30 al Tempio Voltiano, conclusione passeggiata alle ore 17 circa alla Torre Gattoni.
Partecipazione gratuita alla passeggiata con iscrizione obbligatoria online
Il biglietto d'ingresso al Tempio Voltiano è a carico dei partecipanti e verrà pagato direttamente in loco a tariffa ridotta: euro 3