Biblioteca comunale, piazzetta V. Lucati 1 - Como
Da lunedì a venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.00
Sabato dalle ore 14.00 alle ore 19.00
SERGIO TAGLIABUE (1927-2013)
Opere su carta anni 1946-2002
Dalla Donazione degli Eredi Tagliabue-Longhi per la Collezione di grafica della Biblioteca
La Raccolta grafica comasca contemporanea della Biblioteca comunale Paolo Borsellino di Como si è recentemente arricchita di un interessante nucleo di opere su carta di Sergio Tagliabue grazie alla donazione pervenuta alla città dagli eredi di Liliana Longhi, vedova dell’artista, scomparsa nel 2021.
A una selezione di questi lavori è dedicata la mostra che viene presentata nello spazio espositivo del primo piano per ricordare, a poco più di dieci anni dalla morte, questo pittore che è stato particolarmente apprezzato per tutto il suo iter creativo lungo oltre cinquant’anni. Una parte importante delle carte presentate documentano la sua attività pittorica di formazione a partire dalla metà degli anni ’40, per poi toccare vari momenti e vari temi della sua maturità.
In evidenza le prime rappresentazioni di paesaggi e una sorprendente attenzione alla figura umana, gestita con grande freschezza e con uno spirito decisamente moderno.
Di grande impatto anche le nature morte affrontate un po’ in tutte le stagioni della ricerca.
Vi sono inoltre documentate le varie tecniche con cui ha operato, dal disegno a matita o a china alla pittura a tempera, ricorrendo anche alla grafica per proposte di immagini fortemente espressive.
La carrellata si chiude cronologicamente con un dipinto eseguito su cartone nei primi anni 2000 con un paesaggio in cui riporta le luci del deserto per illustrare, come scrive nel titolo delle “emozioni di sabbia”.
Ingresso libero
biblioteca@comune.como.it
tel: 031.252850