Eventi Settimana

L’intervista. Il mestiere della musica

Famiglie e coppie di musicisti nella vita e nella professione - Luca Colardo e Sandra Conte

Data: 17 Apr 2024

Incontri e Corsi Teatro Cinema Musica

Luogo

Auditorium Fondazione Cardinal Ferrari, via Cesare Battisti 8 - Como

Orari

Data: 17 Apr 2024

Ore 16.30

Descrizione

L’intervista. Il mestiere della musica, una serie di incontri che Università Popolare e ExpoMus | AM.Re-Play organizzano per conoscere i musicisti di talento che partecipano alle iniziative di Expomus./AM#Re-Play, nella convinzione che sia stimolante dialogare con loro oltre che ascoltarli.
Musicista: una professione che impone uno studio continuo, quotidiano, e una capacità di combinare l’attività concertistica e l’insegnamento (spesso lontanissimi da casa) con la vita famigliare. Sono numerose le coppie di musicisti, ma non mancano anche gruppi famigliari.
Le lezioni—concerto di questa serie sono interviste sulla loro vita, sulla musica, sull’arte.
Partecipano le coppie Beschi e Valli, Colardo e Conte, i giovani fratelli del Trio Rigamonti e il Gruppo Famiglia Sala, realtà musicale forse unica, che riunisce i due genitori con cinque figli.
A cura di Gisella Belgeri, Gerardo Monizza 

Mercoledì 17 aprile 2024
ore 16.30
Duo Violoncello Luca Colardo e pianoforte Sandra Conte

Luca Colardo
Premio Abbiati – Farulli 2022 assieme ai suoi colleghi del Quartetto d’archi “Siegfried”, si è esibito in alcune delle più prestigiose sale da concerto e rassegne musicali a livello mondiale come la Carnegie Hall di New York, la Cité de la Musique a Parigi, il Mozarteum di Salisburgo, il Ravello Festival, il Festival MiTo, i Concerti del Quirinale, il “Palacio de Bellas Artes” di Città del Messico, il Festival di Guanajuato (Messico) e il Gaida Festival di Vilnius (Lituania). Assieme a sua moglie Sandra Conte ha realizzato un cd con l’integrale delle opere per violoncello e pianoforte di Chopin e Debussy, pubblicato in esclusiva dalla rivista Amadeus (agosto 2018). Insegna Musica da Camera al Conservatorio di Taranto.

Sandra Conte
Ha studiato pianoforte con P. Rattalino, L. Naumov, Ilonka Deckers e composizione con F. Vacchi, S. Bo e G. Possio. Si è esibita per importanti rassegne musicali: la “Scuola Normale di Pisa”, la “Società dei Concerti” e la “Società del Quartetto” di Milano, il “Festival di Musica da Camera” di Cervo, il “Ravello Festival”, i “Concerti del Quirinale”, gli Istituti Italiani di Cultura di Parigi e Budapest e la Carnegie Hall di New York. Sue composizioni sono state eseguite al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, al Teatro Da Ponte di Vittorio Veneto, al Teatro Dal Verme di Milano, al Teatro Coccia di Novara. Ha insegnato nei Conservatori di Darfo e Torino e attualmente è docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Alessandria.

Entrata libera per soci UPOP, aderenti ExpoMus | AM.Re-Play e FCF
Prenotazione facoltativa ma gradita alla mail: gbelgeri@progmus.org