Liceo Classico Scientifico A. Volta, via Cesare Cantù 57 - Como
Dalle ore 18.00 alle ore 23.00
Anche quest’anno il Liceo Volta ha aderito alla manifestazione “La Notte Nazionale del Liceo classico”, giunta alla sua X edizione e che vede la partecipazione di oltre 350 licei classici italiani.
L’idea di partenza si è rivelata vincente: nata per dimostrare in maniera evidente che il curricolo del classico, nonostante tutti gli attacchi subìti negli anni, era ancora pieno di vitalità ed era popolato da studenti motivati, ricchi di grandi talenti e con abilità e competenze che oltrepassavano di gran lunga quelle richieste a scuola, la Notte Nazionale del Liceo Classico ha ormai definitivamente fatto breccia nell’opinione pubblica, contribuendo in maniera rilevante a focalizzare l’attenzione dei media e della gente comune su questo percorso di studi che non trova eguali in nessun’altra parte del mondo.
Anche quest’anno, per la decima volta, prenderà magicamente forma l’idea del prof. Rocco Schembra e, in contemporanea, in quelle sei ore straordinarie, i licei classici aderenti apriranno le loro porte alla cittadinanza e i giovani protagonisti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e
alla esaltazione del valore formativo della cultura classica. Chi durante quelle ore si recherà in uno di questi licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, presentazioni di volumi, incontri con gli autori, cortometraggi, cineforum, degustazioni a tema ispirate al mondo antico e quant’altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto.
Il Liceo Volta è lieto di aprire le sue porte e accogliere studenti e genitori che vorranno immergersi nell’atmosfera di cultura e di festa che ha da sempre accompagnato questo evento.
Programma
Ore 18.00
Apertura con proiezione video nazionale, saluto di Rocco Schembra, messaggi di autorità e annuncio dell’elaborato dello studente vincitore nel concorso nazionale (Aula Benzi)
Ore 18.15
Saluto del Dirigente scolastico ed introduzione al programma comasco (Aula Benzi)
Ore 18.30
Comunicare con tutti – I Classici, una strada aperta, video partecipante al concorso nazionale NNLC (a cura di alunni di 4CC, coordinati da S. Gianferrari e C. Arcidiaco) (Aula Benzi)
Ore 18.40
Incanto latine - Le nostre traduzioni inglese-latino di brani di romanzi di Harry Potter (2CD, a cura di C. Gandini e P. Pedrini) (Aula Benzi) (testi visibili nell’aula 96 fino alle ore 22)
Ore 19.00
Momento musicale, a cura di C. Cattaneo (2SE), S. Borsani (2CD), B. Faidi (3SB), Che cos’è l’amore, musiche di E. Barbieri (Aula Benzi)
Ore 19.10
Il canto di Calliope, Scene dal testo di N. Haynes (a cura di alunne di 3CA coordinate da C. Gandini) (Aula Benzi)
Ore 19.40
Caverna 2.0: liberati dalle ombre dei pixel, video sul mito della caverna di Platone (3SD, a cura di N. Cappi) (Aula Benzi)
Ore 20.00
Momento musicale, a cura di A. Bulgheroni e L. Ghilotti (4CD), Primo momento Concerto in sol maggiore di W. A. Mozart (Grand’ Aula)
Ore 20.50
Lo stellario del signor Palomar, Reading su Calvino (a cura di D. Leali e del gruppo Dona la voce) (Aula Benzi)
Ore 21.30
Momento musicale, a cura di R. Paolillo (4SD) e L. Tavasci (4CB) (Grand’Aula)
Ore 21.40
Ippolito – Lasciarsi condurre, da Ippolito di Euripide (alunni di 4CB e 4CC, a cura di C. Arcidiaco) (Aula Benzi)
Ore 22.40
Attraverso le Notti scorse… Centone formato da estratti dei brani finali delle scorse manifestazioni (2CC, a cura di R. Di Paola) (Aula Benzi)
Ore 22.50
Chiusura: Recita in greco ed italiano del brano comune: Alla luna di Giacomo Leopardi (Aula Benzi)
Ore 18.00-22.30 Mostra “Fake news attraverso i secoli – Animali fantastici, miti e leggende illustrate con i reperti del Museo”, visitabile in Grand’Aula per tutta la manifestazione (a cura di G. Iperico)
Partecipazione gratuita con prenotazione online non obbligatoria ma gradita