Pinacoteca Civica, via Diaz 84 - Como
Ore 15.30
14° EDIZIONE DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA EUROPA IN VERSI
Poesia in movimento: un ponte tra culture
A cura de La Casa della Poesia di Como odv
23, 24, 25, 27 e 28 maggio 2024
A partire dal 23 maggio appuntamento con la 14ma edizione di Europa in versi, il festival internazionale della poesia dedicato quest’anno al tema Poesia in movimento: un ponte tra culture. Partecipano poeti provenienti dalla Corea del Sud, dal Messico e dall’Italia.
Sabato 25 maggio 2024
Ore 15.30
Pinacoteca Civica
Poesia in movimento: un’esperienza multisensoriale
Introduce Roberto Galaverni, giornalista culturale del Corriere della Sera e critico letterario.
Reading internazionale di poesia, intermezzi musicali a cura del M° Giovanni Cantaluppi e mostra delle opere ispirate alle poesie a cura degli studenti del Liceo Artistico I.S.I.S. Carcano.
Premiazione dei vincitori e finalisti del Premio di Poesia e Narrativa Europa in versi e in prosa.
Appuntamento alla Pinacoteca Civica di Como con la poesia e i poeti protagonisti di questa edizione, con un’introduzione di Roberto Galaverni, giornalista culturale del Corriere della Sera e critico letterario, cui seguirà il Reading internazionale di poesia, con intermezzi musicali a cura del Maestro Giovanni Cantaluppi, che eseguirà musiche ispirate ai versi dei poeti, e una mostra a cura degli studenti del Liceo Artistico I.S.I.S. Carcano con opere ispirate alle poesie.
Sarà presentata inoltre, in anteprima nazionale la rivista di poesia contemporanea e di critica letteraria Lyric Poetry and Poetics. Korea literary magazine. Una Finestra sulla Poesia della Corea Moderna, tradotta da Althea Volpe e edita da I Quaderni del Bardo di Stefano Donno. La rivista presenta la traduzione di dieci poeti coreani contemporanei tra i più significativi nel loro Paese, ed è arricchita da un apparato di critica letteraria dove vengono riportate testimonianze di chi ha vissuto la Guerra di Corea. Un focus interessante quello riguardante lo status delle donne durante la guerra, tra abusi e violenze (riportate anche nei dati), paragonato a quello di altre recenti guerre, come quella tra Russia e Ucraina. A seguire ci sarà la Premiazione dei vincitori e finalisti del Premio di Poesia e Narrativa Europa in versi e in prosa.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili