The Art Company, via Borgovico 163 A - Como
Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Sabato solo su appuntamento
Venerdì 28 giugno 2024, alle ore 18.00, in occasione dell'ultimo giorno della mostra, sarà presente Fabio Sironi che chiacchiererà ed accoglierà i visitatori.
Fabio Sironi, fosse anche per un approccio di curiosità, ha fatto i conti (anche) con il suo omonimo Mario, oltre che con una linea che dall'Ottocento (Daumier, certo) attraversa varie esperienze della prima parte del secolo successivo e si posa occasionalmente su qualcuno degli autori dagli anni Ottanta in avanti. Si è ricordato dell'artista novecentista a proposito del disegno 'Apoliticità' (anni Venti) in cui il personaggio strappa il foglio su cui è scritto quel sostantivo. E probabilmente Fabio ha fatto suo quello strappo. Pratica anche le 'combustioni 'in una serie di acrilici e collage del 2011. Forse amore contenuto per la gestualità. Infatti, non arriva mai ad essere gestuale tout court. Traduce la gestualità in impeto di un attimo e di piglio auto-dissacratorio a carico dei suoi lavori. Oppure delega questo compito al caso. Di fatti è felicissimo quando il vento, o una qualsiasi etero-azione casuale, infieriscono contro il suo lavoro. Danneggiandolo? Per nulla, semplicemente trasformandolo, e quasi è triste se eventi del genere sono latitanti e deve soggiacere al suo operato. E questo evidentemente non è progettato se non come idea di partenza che non si sa bene dove approderà. Con Sironi condivide un segno pittorico grosso ma approssimativo non definitorio e condivide, pure, una qualche tendenza all'ipertrofia morfologica. Se ne sta lontano quanto a forme cupe che inesorabilmente puntano a chiudere o a risolvere (come si dice in musica) un momento rappresentativo. Assemblatore impenitente, sa anche diradare il racconto, dando ai suoi temi respiro e aspirazione alla metafora...
dal testo critico di Carmelo Strano
Fabio Sironi, milanese. Nel 1982 ha iniziato con Il Giorno a pubblicare sulla stampa quotidiana; rilevante poi la collaborazione fin dal 1987 con Il Corriere della Sera dove ha pubblicato ritratti, cartoon, caricature, graphic novel e reportages. Premio UNICEF alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna (1992). Ha illustrato la Costituzione italiana in occasione della mostra 'Il sorriso graffiato' al castello di Ussel - Chatillon (2008). Dal 2016 è impegnato nel progetto Teatro Fracking che vede l' incontro tra pittura, musica, video d’arte e performance. Per Luni editrice ha disegnato nel 2020 'Le avventure di Pinocchio', 'Cento volti delle parole' (2022), selezione di cento ritratti di personaggi della letteratura e 'Il mastino dei Baskerville' (2023) dal romanzo di A.C.Doyle.
Per info e appuntamenti: 338.7793082 | info@theartcompanycomo.it
The Art Company