Como... che spettacolo!
La rassegna degli eventi estivi
Da giugno a settembre la città diventa un palcoscenico a cielo aperto
Parco di via Anzani - Como
Ore 21.00
Como Classica Chamber Orchestra
Hakan Şensoy, direttore
Cihat Askin, violino solista
Musiche di Vivaldi , Kreisler, Dinicu, Piazzolla, Anderson, Alessio
La Como Classica Chamber Orchestra nasce da un’idea del violinista comasco Davide Alogna, figura di spicco internazionale; è formata in buona parte da giovani professionisti, vincitori di prestigiosi concorsi nazionali e internazionali ed è protagonista di numerose iniziative sul territorio.
Programma
Antonio Vivaldi
Concerto Grosso per due violini, violoncello, archi e basso continuo in Sol minore Op. 3 No. 2 'L'estro armonico'
Adagio e spiccato
Allegro
Larghetto
Allegro
Antonio Vivaldi
L’Estate op.8 /RV 315
Allegro non molto
Adagio e piano – Presto e forte
Presto
Fritz Kreisler
Prelud and Allegro (nello stile di Pugnani)
Turkish Folk Song (arr. Cihat Aşkın)
‘Sari Gelin’
Grigoras Dinicu (arr. Cihat Aşkın)
Hora Martisorului
Astor Piazzola (arr. Hakan Şensoy)
Tango “Rio Sena”
Enrique Alesio (arr. Hakan Şensoy)
Tango “Cantemos Corazon”
Leroy Anderson
Jazz Pizzicato
Hakan Şensoy
È violinista e direttore d’orchestra di fama mondiale. La sua carriera inizia al Conservatorio di Istanbul, ove segue il “programma speciale accelerato di violino per giovani prodigi”, tenuto dal Professor A. Turan. Si perfeziona con T. Williams al London Royal College of Music, col violinista e pedagogo russo V. Pikisen e infine con A. Erduran, celebre artista turco. A soli 16 anni inizia gli studi per Direzione d’Orchestra e contestualmente viene nominato “Miglior artista dell’anno” dalla Filarmonica di Istanbul. Lo stesso anno riceve il premio più importante della Technical University di Istanbul, assegnato solo quattro volte in 240 anni di storia dell’istituto. Dopo la sua prima esperienza solista all’età di 13 anni, appare in tale veste nelle migliori sale da concerto europee, incluse l’Auditorium del Louvre di Parigi e il Carnegie Hall di New York. Partecipa a numerosi festival internazionali, come il Festival Cristoforo Colombo di Bari, i Festival musicali di Istanbul, di Izmir e di Ankara, il Festival di Musica da Camera di Brasov, il “Falsterbonasets”, festival estivo di Malmöe e il Festival musicale di Karlskrona in Svezia. Inoltre, si esibisce in Italia, Francia, Bulgaria, USA, Romania, Lituania, Inghilterra, Azerbaijan, Estonia, Svezia, Venezuela, Messico, Repubblica Ceca, Cipro e Turchia. Ha diretto e suonato le prime mondiali di diverse opere scritte da compositori contemporanei. Numerose le riprese in programmi radiofonici e televisivi di tutto il mondo e le sue performances, sia come violinista sia come direttore, sono state registrate da Kalan Music e da AFM Records. Ha inoltre conseguito il dottorato di musica alla Technical University di Istanbul, ove attualmente è docente di violino.
Cihat Aşkın
È conosciuto come il rappresentante internazionale della scuola violinistica turca. Ha tenuto recital e concerti in Nord e Sud America, Europa, Asia e Africa e ha condiviso l'arte turca e universale con il pubblico mondiale. ha tenuto il suo primo recital all'età di 11 anni, ha suonato tutti i Capricci di Paganini a 15 anni e si è fatto conoscere in tutto il Paese dando i suoi primi concerti con l'Orchestra Presidenziale Turca. Successivamente, ha continuato i suoi studi con Rodney Friend al Royal College of Music di Londra e con Yfrah Neaman alla City Univercity e ha completato i suoi programmi di Master e Dottorato. Aşkın, che ha ricevuto inviti per numerose registrazioni radiofoniche e televisive, corsi di formazione, conferenze.
Ha ricevuto numerosi premi riconoscimenti d’onore da diversi Paesi. È stato direttore del Conservatorio statale di musica turco. Nel 2001 ha fondato il progetto Cihat Aşkın and His Little Friends (CAKA) con l'obiettivo di introdurre i bambini all'estetica della musica in tenera età, ha avviato con questo la carriera teatrale di molti artisti di talento; ha fondato l'Istanbul Chamber Orchestra, ha organizzato concerti educativi in diverse città della Turchia nell'ambito del progetto educativo CAKA. Molti compositori turchi hanno scritto dei brani a lui dedicati.
Partecipazione libera