Eventi Settimana

Christian Leotta interpreta Ludwig van Beethoven

Recital I

Data: 02 Jul 2024

Teatro Cinema Musica

Cos'è

Como... che spettacolo!
La rassegna degli eventi estivi
Da giugno a settembre la città diventa un palcoscenico a cielo aperto

Luogo

Basilica di Sant'Abbondio, via Regina Teodolinda 35 - Como

Orari

Data: 02 Jul 2024

Ore 18.00

Descrizione

“Le 39 Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven”
Prima esecuzione
Maestro Christian Leotta
Prima tappa di uno straordinario viaggio musicale che prevede, per la prima volta, l'esecuzione di tutte le trentanove Sonate per pianoforte di Beethoven.
Un monumentale lavoro del pianista di fama internazionale Christian Leotta, arricchito da un approfondito e innovativo studio filologico del Maestro, che lo ha portato a redigere un nuovo catalogo comprensivo delle sette Sonate che vanno ad aggiungersi alle notissime trentadue.
Un progetto artistico senza pari che Como ha l'onore di ospitare al suo avvio.
La tournée prevede 12 concerti, dal 2 luglio al 23 novembre 2024.

Recital I
Sonata per pianoforte L 14 in Do maggiore, WoO 51
Titolo edizione originale: “Sonate pour le Pianoforte”
Allegro
Adagio
Sonata per pianoforte L 27 (ex n. 21) in Do maggiore, Op. 53 “Waldstein”
Titolo edizione originale: “Grande Sonate pour le Pianoforte”
Allegro con brio
Introduzione. Adagio molto
Rondo. Allegretto moderato - Prestissimo

Intervallo

Sonata per pianoforte L 4 in Fa maggiore, WoO 50
Titolo edizione originale: “Sonatensatz und Allegretto”
Senza indicazione di tempo
Allegretto
Sonata per pianoforte L 36 (ex n. 29) in Si bemolle maggiore, op. 106 “Hammerklavier”
Titolo edizione originale: “Grosse Sonate für das Hammer-Klavier”
Allegro
Scherzo. Assai vivace
Adagio sostenuto. Appassionato e con molto sentimento
Largo - Allegro risoluto


Fra i più apprezzati interpreti del repertorio classico e romantico della sua generazione, Christian Leotta si è imposto sulla scena concertistica internazionale nel 2002, quando all’età di soli 22 anni ha eseguito a Montreal l’integrale delle 32 Sonate per pianoforte di Beethoven. Christian Leotta è stato da allora protagonista di ben ventidue esecuzioni delle 32 Sonate di Beethoven, interpretandole in importanti capitali musicali internazionali quali Madrid, Montreal, Venezia, Vancouver, Ville de Québec, Kyoto, Città del Messico, Lima e Rio de Janeiro; nell’aprile del 2004 il Presidente della Repubblica italiana, On. Carlo Azeglio Ciampi, lo ha insignito con una Medaglia per le sue interpretazioni delle 32 Sonate nel mondo.
Esibitosi in più di cinquanta Paesi nei cinque continenti, Christian Leotta ha collaborato in qualità di solista con le maggiori orchestre, quali i “Münchner Philharmoniker”, i “Wiener Kammerorchester”, l’“Orchestra Nazionale Sinfonica della RAI”, l’“Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi”, suonando in prestigiose sale concertistiche, come la Philharmonie del Gasteig di Monaco di Baviera, la Konzerthaus di Vienna, la Tonhalle di Zurigo, la Sala Verdi e l’Auditorium di Milano, la Salle ClaudeChampagne di Montreal, la Sala Grande del Teatro Bunka Kaikan di Tokyo, la Xinghai Concert Hall di Canton.
Primo pianista italiano ad avere in repertorio l’integrale delle Sonate per pianoforte sia di Beethoven, sia di Schubert, Christian Leotta ha eseguito nel 2018 in Giappone all’Alti Hall di Kyoto un ciclo di sette recital interamente dedicati a Franz Schubert, interpretando in tale occasione la più ampia serie di programmi schubertiani mai eseguita da un solo pianista.
Ha riscosso grande successo su Rai 5 il film del recital di Christian Leotta con in programma le ultime tre Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, venendo trasmesso già quattro volte, due delle quali in prima serata.

Partecipazione libera

Basilica di Sant'Abbondio