Duomo, piazza Duomo - Como
Ore 21.00
Anche quest’anno – in occasione delle celebrazioni per la solennità di Maria Assunta in cielo, patrona della Cattedrale di Como, viene proposta l’iniziativa del “Firmamento musicale”.
Il percorso del Firmamento si terrà nei giorni dal 6 al 14 agosto 2024: suoni, immagini, parole e musica, non echeggeranno solamente sotto le volte illuminante della Cattedrale ma anche nell’ antica chiesa di S. Carpoforo e nella prepositurale di S. Cassiano a Breccia.
In Cattedrale, oltre alle serate in cui risuoneranno i monumentali organi Balbiani (oltre 6500 canne) con concerti solistici accompagnati da strumenti e cantanti, verrà proposto un appuntamento alla scoperta dei ‘tesori’ artistici del Duomo: armonia inscritta nell’arte, con accompagnamento musicale e lettura di alcuni testi.
Il suono dell’organo accompagnerà la preghiera dei Primi Vespri della solennità dell’Assunzione di Maria Vergine al cielo, nella serata conclusiva della rassegna ove il percorso si orienta, orante, alla Vergine che ha il capo coronato di stelle.
Gli appuntamenti ‘esterni’ alla Cattedrale saranno il 10 agosto, con il duo Cécile Prakken e Motoko Tanaka (flauto e arpa) e il 13 agosto nella Chiesa parrocchiale di Breccia, in occasione dei festeggiamenti del santo patrono, con il Quartetto Siegfried (viola, violoncello e violini).
Alla consolle degli organi della Cattedrale si alterneranno diversi organisti: oltre al titolare Lorenzo Pestuggia, ci saranno Mattia Marelli, Giulio Piovani (in collaborazione con la rassegna “Percorsi d’organo in Provincia di Como”), Alessandro Bianchi e Marco Vincenzi con il Trio Sophia (organo soprano e tromba). Insomma, un caleidoscopio di timbri e colori artistici e musicali che rivelano la bellezza unica dell’arte e della musica, nata per la gloria di Dio e la santificazione dell’uomo.
Venerdì 9 agosto 2024
Ore 21.00
Trio Sophia in concerto
Alessandra De Negri - soprano
Marco Vincenzi - organo
Lilian Stoimenov - tromba
È considerato punto di riferimento nel panorama internazionale organistico. Il trio nasce a Verona nel 2002 dall’incontro artistico tra Alessandra De Negri, Marco Vincenzi e Lilian Stoimenov. Proprio per la sua caratteristica di unione stabile il TRIO SOPHIA può affrontare repertori complessi e spesso sconosciuti portando alla luce capolavori altrimenti poco frequentati in ambito concertistico. L’ensemble prima di tutto fa dunque un lavoro di ricerca sui repertori originali composti per questo tipo di formazione non disdegnando talvolta anche l’uso della trascrizione.TRIO SOPHIA in questi anni ha partecipato a vari festival importanti quali Roma - “La grande musica in chiesa”, Lecce - Festival Organistico, Venezia - Festival Organistico internazionale, Corsanico /Lucca/ - Festival Organistico, Trento - “Gli Organi delle Giudicarie”, Torino -”Antichi organi di Piemonte”, Modena Festival Organistico, Verona Festival Organistico, Alessandria - Festival Organistico, Belluno - “Gli magnifici organi in Cadore”, Bologna - “L’arte dei suoni”, Bormio /Sondrio/ - “Suoni nell’arte”, Mantova - “Gli organi storici”, Stroppari Tezze su Brenta /Padova/ - “I concerti dell’ Immacolata”, Biella - “Gli organi storici di Piemonte”, Brescello /Reggio Emilia/ -” Antichi organi di Parma”, Gardone /Brescia/ - “Autunno musicale”, Lucca - Festival Organistico, Bolzano – Festival Organistico, Mirandola/Modena/ - “Antichi organi del modenese”, Udine – Festival Internazionale Organistico.
Programma
Omnia Vincit Amor
• Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Jauchzet Gott in Allen Landen” Cantata 51 (per Soprano, Tromba e Organo)
• Johann Sebastian Bach (1685 - 1750)
Fuga sopra il Magnifi cat BWV733 (per Organo)
• Johann Rosenmuller (1619 - 1684)
“O felicissimus paradysi aspectus” (per Soprano, Tromba e Organo)
• Georg Philipp Telemann (1681 - 1767)
Concerto in Sol Maggiore (per Tromba e Organo)
• Henry Purcell (1659 - 1695 )
“Th us the gloomy world” (per Soprano, Tromba e Organo)
• André Raison (1640 - 1719)
da Livre d’Orgue Premier Kyrie-Christe-Dernier Kyrie (per Organo)
• Antonio Vivaldi (1678 - 1741)
“Combatta un gentil cor” (per Soprano, Tromba e Organo)
• Giuseppe Giordani (1751 - 1798)
“Illumina oculos meos” (per Soprano e Organo)
• Georg Friedrich Haendel (1685 - 1759 )
“Let Th e Bright Seraphim” (per Soprano , Tromba e Organo)
Evento promosso dal Capitolo del Duomo di Como, in collaborazione con l’Associazione Musicale Amici dell’Organo di Breccia.