Libreria Feltrinelli, via Cesare Cantù 17 - Como
Ore 18.00
L’edizione 2024 di Aspettando Parolario sarà particolarmente ricca e articolata in quanto a temi affrontati e ad autori invitati. Riconfermata anche per quest’anno la collaborazione con la Libreria Feltrinelli di Como.
Il ciclo di incontri – dal 2 ottobre fino al 25 novembre, - ha come filo conduttore la creatività a tutto campo, la sostenibilità in tutte le sue forme e l’attenzione a racconti emotivamente coinvolgenti. Sette incontri, che partono tutti da un libro e che spaziano dall’analisi dell’economia di settore, all’analisi del territorio e della città, all’attenzione al benessere e alla salute, a storie di fragilità, a gialli dai risvolti pop.
Primo appuntamento
Mercoledì 2 ottobre 2024
Ore 18
Libreria Feltrinelli
Roberta Redaelli con Paolo Aquilini e Maria Grazia Sassi
Italy & Moda. Creatività, bellezza, sostenibilità (Koiné edizioni 2024)
Prefazione di Sergio Tamborini, postfazione di Graziano Brenna
Sostenibilità è la parola chiave per capire il presente e per costruire il futuro. Tuttavia negli ultimi anni il suo significato sembra essersi diluito nelle difficoltà del momento storico, tanto da far evaporare il rapporto fra etica ed economia. Specialmente nel sistema moda, uno dei principali inquinanti del Pianeta.
Il saggio parte dal distretto tessile comasco, territorio che si fonda sulla bellezza dell’arte e del lusso, e si focalizza sul capitale umano e sull’impegno concreto di chi “fa moda” quotidianamente. Analisi ad ampio raggio, non vuole essere un manuale di istruzioni ma un dialogo aperto e critico con chi fa o ha iniziato a fare sostenibilità davvero.
Con rigore scientifico e capacità di visione l’autrice Roberta Redaelli tesse una trama viva, facendo delle narrazioni di case history un’interpellazione continua a riportare la persona, i valori, la responsabilità, al centro di un mondo soltanto in apparenza effimero.
Roberta Redaelli, specialista di Sustainability Ethics and Communication, a gennaio 2021 ha fondato Madeincomo, vetrina della couture sostenibile made in Como, che mira a raccontare l'eccellenza del distretto serico comasco in modo sostenibile. È Key Advisor nella Governance territoriale di Como Città Creativa UNESCO e membro del Consiglio Direttivo del Club per l’UNESCO di Como con delega alla Comunicazione. Da gennaio 2024 collabora con Eccellenze Italiane.
Ingresso libero