Eventi Settimana

Asilo Sant’Elia: capolavoro dell’architettura razionalista

Giornate FAI di Primavera

Da 22 Mar 2025 a 23 Mar 2025

Visita guidata

Luogo

Asilo Sant' Elia, via Alciato 15 - Como

Orari

dal 22 Mar 2025 al 23 Mar 2025

Sabato 22 marzo 2025, prima visita ore 10.00 ultima visita ore 16.20
Domenica 23 marzo 2025, prima visita ore 10.00 ultima visita ore 16.20
**possibile chiusura anticipata in caso di grande affluenza

Descrizione

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2025 torna l’appuntamento con Le Giornate FAI di Primavera, il grande evento primaverile di piazza che il FAI dedica al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese.
Per l’occasione la Delegazione FAI di Como e il Gruppo FAI Giovani di Como invitano il pubblico a scoprire 9 luoghi nascosti sul territorio della Provincia: tre nella città di Como, ma celati agli occhi dei passanti; uno a Cermenate, sulla trafficata direttrice che collega Como a Milano; due a Lomazzo; due ad Erba e uno a Sormano, sulle Prealpi lombarde.
Un invito a vivere un fine settimana unico – a sostegno della campagna di raccolta fondi del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano – per imparare a conoscere, apprendere e vivere l’arte e le bellezze che ci circondano, scoprendo alcuni dei tesori nascosti disseminati sul nostro territorio.

ASILO SANT’ELIA: CAPOLAVORO DELL’ARCHITETTURA RAZIONALISTA
Apertura a cura di: Delegazione FAI di Como
Visite a cura di: Apprendisti Ciceroni dell’Istituto Paolo Carcano e Liceo Giovio di Como

Sabato 22 marzo: prima visita ore 10.00 – Ultima visita ore 16.20*
Domenica 23 marzo: prima visita ore 10.00 – Ultima visita ore 16.20*
*possibile chiusura anticipata in caso di grande affluenza

Sarà possibile visitare uno dei capolavori dell'architettura razionalista italiana, purtroppo da anni in stato di abbandono e non più adibito alla sua destinazione
di asilo per l'infanzia. L’Asilo Sant’Elia è stato progettato negli anni 30 del ‘900 dal celebre architetto Giuseppe Terragni e rappresenta un edificio di grande attualità e straordinario avanguardismo.
A tal riguardo, l’Asilo Sant’Elia è attualmente candidato tra i 'Luoghi del Cuore FAI' al fine di riqualificarlo e restituirlo al pubblico in tutto il suo precedente splendore.
Durante la visita, della durata di quaranta minuti circa, i visitatori saranno accompagnati dai ciceroni delle scuole superiori e potranno accedere eccezionalmente ai locali interni e al giardino esterno dell'asilo, per comprenderne gli aspetti architettonici progettati e realizzati da Giuseppe Terragni, che in questo edificio raggiungono 'il loro risultato più libero e poetico' (cit. Novati, Pezzola).

Partenza visite ogni 30 minuti, con gruppi di max 25 persone ca.
Non è richiesta prenotazione.