Broletto, piazza Duomo - Como
Aperto il sabato e la domenica dalle ore 14.00 alle ore 17.00 (domenica 20 aprile 2025, Pasqua, chiuso)
Da lunedì a venerdì, dalle 10.00 alle 13.00, riservato alle scuole previa richiesta all'Ufficio Territoriale Scolastico
Il 'Labirinto della Violenza' (installazione già promossa con successo lo scorso anno a Milano nella Galleria Vittorio Emanuele II) è un percorso esperienziale e immersivo in cui il pubblico può vivere in prima persona, entrandovi, il circolo vizioso per cui da una relazione accettabile si passa all'abuso.
Dall'ingresso, un sistema di pareti, alte 2 metri, rappresenta con testi e immagini il tortuoso incedere di atti, frasi, sottintesi che si autoalimentano: tutti indizi sottili, spesso ambigui, che possono portare fino alle estreme conseguenze.
La proposta ha un elevato valore sociale e civile in relazione all’esigenza impellente di sensibilizzare contro la violenza di genere, ma si configura anche come un'interessante offerta formativa e di educazione civica per gli studenti. Le scuole superiori di Como e della provincia hanno, infatti, scelto di inserire il 'Labirinto della Violenza” in un percorso educativo che durerà tutto l’anno scolastico.
L'Istituto Pascoli, Magistri Comacini e Caio Plinio hanno realizzato degli spot per il Labirinto della Violenza.
Si tratta di un percorso iniziato il 23 novembre con la proiezione del film: La vita che verrà; in seguito sono stati elaborati i video con la collaborazione della cooperativa Dreamers.
Ingresso libero
Il Comune di Como, in qualità di capofila della Rete interistituzionale antiviolenza della provincia di Como, promuove il Progetto con risorse interamente proprie, in collaborazione con ASST Lariana.