Eventi Settimana

Dante e la tecnologia

Un evento per celebrare il sommo poeta

Data: 11 Jun 2025

Incontri e Corsi Teatro Cinema Musica

Luogo

Casa natale di Alessandro Volta, via Volta 62 - Como

Orari

Data: 11 Jun 2025

Ore 18.00

Descrizione

Mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 18.00 l’associazione culturale RipartiAmo organizza un evento dedicato a Dante e la tecnologia.
La proposta culturale è resa possibile dalla disponibilità di tutto il Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Como presieduto dall’ing. Massimiliano De Rose, e dalla stretta collaborazione con l’associazione AgiMus Lombardia.
Un evento per celebrare il sommo poeta che verrà raccontato da Simone Terreni, ingegnere informatico proprietario di VoipVoice e fondatore di Inside Factory. 
Giuliano Carnesecca leggerà brani della Divina Commedia che verranno commentati da Simone svelando un Dante Alighieri che va molto oltre le ben note competenze letterarie e si addentra in descrizioni precise di macchine e processi. 
La competenza tecnica del poeta dimostra come pensiero umanistico e pensiero scientifico posso convivere e sostenersi reciprocamente.
Simone Terreni è un profondo conoscitore di dante Alighieri ed è autore del libro 'A superar lo inferno' confermando ancora oggi, non solo nel Medioevo, lo stretto legame tra letteratura e scienza.
Il Maestro Giacomo Parimbelli curerà gli intermezzi musicali alla chitarra omaggiando con bravi d’epoca il padrone di casa, Alessandro Volta.

Seguirà aperitivo.

 

Ingresso libero fino a esaurimento posti
Prenotazione consigliata info@ordingcomo.it