Parco Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, ingresso via Fiammenghini - Cantù
Ore 10.30
In occasione del 33° anniversario della strage di Capaci - in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli agenti di scorta Rocco Dicillo, Antonio Montinaro e Vito Schifani - il Comune di Como e il Comune di Cantù organizzano l’iniziativa “Un albero per il futuro – L’albero di Falcone”.
L’evento si terrà venerdì 23 maggio 2025 alle ore 10.30 nel parco Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Cantù.
Alle 11.00 è prevista la piantumazione di una quercia intitolata al giudice Paolo Borsellino, quale segno concreto di testimonianza e responsabilità collettiva.
Il Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità di Verona donerà due talee dell’albero di Giovanni Falcone, il ficus che cresce nei pressi della casa del giudice a Palermo, simbolo dell’impegno nella lotta alle mafie.
Saranno presenti le autorità del territorio.
Incontro organizzato da Comune di Como, Comune di Cantù – Consulta Permanente sulla Sicurezza Urbana e Legalità, Progetto San Francesco - Centro studi sociali contro le mafie e Pro Loco per Cantù. Si inserisce nel progetto Un albero per il futuro, promosso da Ministero della Transizione Ecologica e dal Raggruppamento Carabinieri per la Biodiversità.
Ingresso libero