Eventi Settimana

Nell’abbraccio dell’antico Chiostro

Ri-Vivere Como attraverso lo sguardo di Lorenza Ceruti

Da Sat Sep 30 15:30:00 CEST 2023 a Sun Oct 08 09:00:00 CEST 2023

Mostra

Luogo

Fondazione Ca' d'Industria, via Brambilla 61 - Como

Orari

dal Sat Sep 30 15:30:00 CEST 2023 al Sun Oct 08 09:00:00 CEST 2023

Dalle ore 8.00 alle ore 20.00

Inaugurazione sabato 30 settembre 2023 ore 15.30

Descrizione

“E se portassimo Como all’interno della Fondazione Cà d’industria in via Brambilla? Pensiamoci…”
È quello che Michela, proprio all’ultimo giorno di apertura della mostra fotografica che si è tenuta nei palchi del Teatro Sociale a luglio, ha proposto all’autrice Lorenza Ceruti.
La proposta è sembrata subito meravigliosa e soprattutto con un bel significato anche sociale.
Far ri-Vivere i luoghi comaschi, attraverso lo sguardo di Lorenza Ceruti, agli ospiti della RSA di Via Brambilla: quei luoghi che hanno frequentato e percorso moltissime volte nella loro vita e dei quali adesso mantengono vivo, il ricordo.
L’autrice è stata quindi invitata a fare il sopralluogo per decidere dove e come esporre le fotografie.
“Appena mi affaccio nel Chiostro mi ritrovo accolta in un vero e proprio abbraccio fisico dato dai colonnati, ma soprattutto si percepisce l’abbraccio degli ospiti e di chi lavora qui.
L’antico Chiostro della Fondazione Cà d’Industria è del 1600 ed è il cuore dell’intera RSA ed oltre che bello esteticamente, lo si sente subito come luogo di pace, luogo dove gli ospiti trascorrono momenti di tranquillità e di condivisione: chi chiacchiera, chi accoglie i parenti in visita, chi fa merenda e chi semplicemente si riposa e osserva, sentendo l’aria e il calore del sole. Viene quasi da pensare che tutte le RSA debbano avere un chiostro.”
Ambientare la mostra è subito parsa una bella idea per festeggiare la FESTA DEI NONNI che cade ogni 2 OTTOBRE.
La mostra viene esposta lungo i 4 lati coperti del Chiostro, creando un percorso che diventa passeggiata attraverso fotografie di luoghi ed edifici di Como.
L’esposizione è aperta a tutti, e non solo agli ospiti della RSA, in modo tale che il mondo “esterno” e il mondo “interno” possano incontrarsi e condividere, proseguendo così nell’attività di apertura della Fondazione Cà d’Industria che ha sempre ospitato molti eventi, coinvolgendo la città e le varie realtà del territorio.
“E così anche questa volta le mie fotografie vengono accolte in un luogo importante e significativo della città. E anche questa volta, come lo è stato con il Teatro Sociale, visitando la mostra fotografica, viene offerta ai visitatori la possibilità di accedere ad un luogo bellissimo carico di storia e umanità”.

Ingresso libero e accessibile - parcheggio interno disponibile con contrassegno disabili