Eventi Settimana

Giovanni Pascoli tra realismo e simbolismo

Oltre l'arcobaleno - Università popolare

Data: Tue Mar 28 15:00:00 CEST 2023

Incontri e Corsi

Cos'è

Oltre l’arcobaleno
Università Popolare
Anno accademico 2022/2023

Luogo

Istituto Carducci, via Cavallotti 7 - Como

Orari

Data: Tue Mar 28 15:00:00 CEST 2023

Ore 15.00

Descrizione

L'Università Popolare è un’associazione di promozione sociale, espressione e parte integrante del progetto di “cittadinanza attiva” dell’Auser. Tutte le attività sono ispirate alla finalità di offrire occasioni per coltivare il piacere di continuare ad apprendere in un contesto attento alla qualità delle relazioni tra le persone, in un confronto comunicativo ricco e vivace.
I soci sono prevalentemente in età matura, ma l’Università Popolare è aperta alle persone di tutte le età ed è particolarmente interessata al rapporto con i giovani con i quali sono state più volte realizzate attività di confronto e scambio.
Per partecipare agli incontri dell’Università Popolare non è necessario alcun titolo di studio.
I corsi sono aperti alle persone che si iscrivono e che si sono dotate della tessera dell’Associazione.
Altre iniziative sono pensate e realizzate come offerta culturale e sociale a tutta la cittadinanza.

Meraviglia e spavento
Giovanni Pascoli tra realismo e simbolismo
Grazie a uno sguardo (lo sguardo del “fanciullino”) capace di vedere significati profondi nei fatti apparentemente più insignificanti, il grande poeta romagnolo ci suggerisce un modo inusuale - un modo poetico - di accostarci al mondo, insegnandoci a passare dalla semplice osservazione delle cose alla coscienza del valore esistenziale che esse possono avere per noi.
Il mistero della vita e della morte, il bisogno di quiete e sicurezza, l’emozione della scoperta e lo smarrimento di fronte all’ineluttabile sono alcuni dei temi trattati da Pascoli in componimenti di grande intensità, che oscillano fra meraviglia e spavento.
A cura di Alessandro Quattrone