Oltre l’arcobaleno
Università Popolare
Anno accademico 2022/2023
Pinacoteca Civica, via Diaz 84 - Como
Ore 15.00
L'Università Popolare è un’associazione di promozione sociale, espressione e parte integrante del progetto di “cittadinanza attiva” dell’Auser. Tutte le attività sono ispirate alla finalità di offrire occasioni per coltivare il piacere di continuare ad apprendere in un contesto attento alla qualità delle relazioni tra le persone, in un confronto comunicativo ricco e vivace.
I soci sono prevalentemente in età matura, ma l’Università Popolare è aperta alle persone di tutte le età ed è particolarmente interessata al rapporto con i giovani con i quali sono state più volte realizzate attività di confronto e scambio.
Per partecipare agli incontri dell’Università Popolare non è necessario alcun titolo di studio.
I corsi sono aperti alle persone che si iscrivono e che si sono dotate della tessera dell’Associazione.
Altre iniziative sono pensate e realizzate come offerta culturale e sociale a tutta la cittadinanza.
Una banda civica per Como
Duecento anni di storia, musica e vicissitudini
Due incontri a cura di Stefano Lamon
Il 24 novembre 1871 il Consiglio Comunale di Como costituisce la Banda Civica cittadina alle dipendenze della pubblica amministrazione. In realtà, la storia documentata di una Banda Civica per Como risale almeno al 1816 e arriva, con la Filarmonica Cittadina “Volta”, fino ai giorni nostri in un continuo susseguirsi di personaggi, eventi, qualche colpo di scena e oltre due secoli di musica della città, per la città.
Primo incontro
Giovedì 20 aprile 2023
Ore 15.00
La Filarmonica Cittadina “Alessandro Volta”
Cento cinquant’anni di musica per tutta la città. Maestri, generi musicali, successi internazionali, partiture uniche e strumenti musicali rari.