Eventi Settimana

I luoghi dei Promessi sposi

Oltre l'arcobaleno - Università popolare

Data: Thu Apr 27 15:00:00 CEST 2023

Incontri e Corsi

Cos'è

Oltre l’arcobaleno
Università Popolare
Anno accademico 2022/2023

Luogo

Pinacoteca Civica, via Diaz 84 - Como

Orari

Data: Thu Apr 27 15:00:00 CEST 2023

Ore 15.00

Descrizione

L'Università Popolare è un’associazione di promozione sociale, espressione e parte integrante del progetto di “cittadinanza attiva” dell’Auser. Tutte le attività sono ispirate alla finalità di offrire occasioni per coltivare il piacere di continuare ad apprendere in un contesto attento alla qualità delle relazioni tra le persone, in un confronto comunicativo ricco e vivace.
I soci sono prevalentemente in età matura, ma l’Università Popolare è aperta alle persone di tutte le età ed è particolarmente interessata al rapporto con i giovani con i quali sono state più volte realizzate attività di confronto e scambio.
Per partecipare agli incontri dell’Università Popolare non è necessario alcun titolo di studio.
I corsi sono aperti alle persone che si iscrivono e che si sono dotate della tessera dell’Associazione.
Altre iniziative sono pensate e realizzate come offerta culturale e sociale a tutta la cittadinanza.

I Promessi sposi: tre letture
Indagine dentro il romanzo nell’occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni
I Promessi sposi, pubblicato in forma definitiva (1840–1842) da Alessandro Manzoni (1785–1873) è il più celebre romanzo italiano della metà dell’Ottocento. È ambientato nell’area Lecco, Monza, Milano (sotto il dominio spagnolo) e Bergamo (Repubblica di Venezia) negli anni dal 1628 al 1630. La drammatica vicenda che coinvolge Renzo e Lucia, poi felicemente conclusa, vede scorrere momenti di paura, violenza, pena, sofferenza, con epidemia e soprusi… Ma è anche una storia di pazienza e capacità di sopportazione nonché di fiducia nella forza del genere umano di superare le sofferenze e le difficoltà della vita (con una fede forte) e una indistruttibile speranza nella Provvidenza.
Celebre da subito, e letto da milioni di italiani (ma il romanzo gode di oltre 50 traduzioni in altre lingue), è da sempre un modello letterario e un esempio di scrittura precisa e capace di definire luoghi, personaggi, sentimenti e dolori.
In tre incontri si ripercorrono i capitoli dei Promessi sposi facendo emergere i caratteri dei personaggi (maschili e femminili) e la descrizione dei luoghi quasi immaginari, ma basati su paesaggi reali.
Parole e letture con immagini e spezzoni di video.
A cura di Linda Cavadini e Gerardo Monizza

Primo incontro
Giovedì 27 aprile 2023
Ore 15.00

I luoghi dei Promessi sposi