Libreria Feltrinelli, via Cesare Cantù 17 - Como
Ore 15.30
Sebbene sia 'fuori dalle mura', il Dipartimento di Diritto Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria è al centro della 'topografia del cuore' della città. L'adiacenza del suo chiostro e delle sue aule alla Basilica di Sant'Abbondio, che custodisce un pezzo fondamentale della memoria storica di Como, la porta direttamente al cuore pulsante della vita della città.
Le Giornate di Sant'Abbondio vogliono essere l'occasione per celebrare questo legame, attivando con ogni parte della società civile un'interlocuzione su temi di stretta attualità e rilevanza sociale, in alcuni posti chiave della vita culturale cittadina.
Il primo appuntamento - mercoledì 26 aprile, ospiti della Feltrinelli - sarà dedicato ai temi della finanza islamica, per poi occuparci - mercoledì 3 maggio, presso il Centro Cardinal Ferrari - dei risvolti più attuali della libertà religiosa. Gli ultimi due appuntamenti saranno dedicati invece ad una riflessione sul cd. terzo settore - mercoledì 10 maggio, ospiti della libreria Ubik - e infine - mercoledì 17 maggio, in Biblioteca comunale - al concetto di giustizia, che resta sempre centrale nel dibattito pubblico.
Gli appuntamenti vedranno la partecipazione di docenti dell'Università dell'Insubria e di ospiti, nazionali ed internazionali, coinvolti in un dialogo aperto a chiunque voglia intervenire.
Contemporary Issues in Islamic Law, Economics and Finance
a cura di Flavia Cortelezzi e Alessandro Ferrari
dialoga con gli Autori Alessandro Cupri, Milano-Bicocca
La presenza musulmana in Europa porta a interrogarsi, da una nuova prospettiva, sui rapporti tra etica ed economia, etica e finanza. Non solo l'approvvigionamento energetico italiano molto dipende dai Paesi a maggioranza musulmana ma anche i musulmani europei costituiscono oggi una forza economica non trascurabile. Interrogarsi sull'etica economica musulmana e sui suoi meccanismi finanziari rappresenta un'opportunità di formazione e aggiornamento indispensabile in un orizzonte competitivo e globalizzato.
Ingresso libero