Eventi Settimana

Coltiviamo l'energia

Rassegna dedicata alle discipline olistiche

Da 30 Apr 2023 a 01 May 2023

Altri Eventi

Luogo

Villa del Grumello, via per Cernobbio 11 - Como

Descrizione

La stagione “Cultura Grumello 2023” prosegue con “Coltiviamo l’energia”, la rassegna dedicata alle discipline energetiche e al potere benefico e rigenerante della natura.
Una due giorni aperta a tutti, grandi e bambini, esperti e neofiti, domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, per attraversare con lentezza il Parco del Grumello, praticare discipline olistiche nella natura immersi nel rilassante paesaggio lacustre, “scoprire l’energia giocando” per i più̀ piccoli e accarezzare i sensi col cibo biologico e di filiera corta.
Il Parco del Grumello si conferma, dunque, luogo di rigenerazione individuale e collettiva, dove coltivare l’energia ed entrare in sintonia con sé stessi, gli altri, l’ambiente di cui si è parte.
La due giorni dedicata al benessere di corpo e mente parte domenica mattina alle ore 9.00 con pratiche di meditazione e Raja Yoga, senza tralasciare bioenergetica, qi gong, giochi marziali per bambini e ragazzi, botanica emotiva e stretching dei meridiani energetici con una lezione in lingua inglese, adatta quindi anche ai tanti stranieri residenti o in vacanza sul lago.
Un’occasione unica per approcciare le discipline energetiche e per esplorare ed approfondire percorsi di benessere originali intrecciati con la botanica e il paesaggio del Grumello tenuti da insegnanti di grande qualità, profondità ed esperienza.
L’esperienza nel Parco sarà inoltre allietata dalla presenza del ristoro aromatico e spontaneo del Grumello, quest’anno dedicato a Plinio e gestito da La Breva Catering in collaborazione con l’ape car solidale della Piccola Casa Federico Ozanam di Como. Un ritrovo immerso nella natura dove rilassarsi e socializzare degustando prodotti di qualità, biologici e a KM zero.
La due giorni “Coltiviamo l’energia” inaugura gli appuntamenti legati al benessere promossi dall’Associazione Villa del Grumello e che proseguiranno lungo tutta la stagione fino all’autunno. 
È possibile acquistare al momento dell’iscrizione on line alle attività una tessera benessere con costo contenuto utilizzabile nel corso di tutta la stagione.

Domenica 30 Aprile
ore 9.00 – 10.00 Introduzione alla Meditazione con il Maestro Massimo Lozzi
ore 10-11.15 Giochi marziali per bambini e ragazzi con il Maestro Roberto D’Agostino - attività per bambini dai 6 anni
ore 10.30 – 12.00 Pratica di Raja Yoga con il Maestro Massimo Lozzi
ore 15-16.30 Percorso nel Parco di bioenergetica relazionale meditativa con la Maestra Alessandra Mirka Trento
ore 17-18.30 Meridian stretching and Perceptive breathing in English with the teacher Kyle Elizabeth Johnson
Lunedì 1 maggio
ore 10-11.30 Immaginati albero del Grumello - a cura della Maestra Stefania Balzarotti Attività per bambini dai 6 ai 12 anni
ore 11-12.15 Qi Gong e Taiji quan con il Maestro Roberto D’Agostino
ore 15-16.30 Botanica emotiva con l’educatrice ambientale Giorgia Acquaviva
ore 17-18.30 A piedi nudi nel parco passeggiata meditativa e di pratiche energetiche con la Maestra Giorgia Grisoni, accompagnati dal tamburo sciamanico da Sonia Zappa, operatrice olistica

Il programma dettagliato di Coltiviamo l’Energia con orari, descrizione degli eventi e modalità per iscriversi è disponibile sul sito www.villadelgrumello.it
Si consiglia abbigliamento comodo e di portare con sé un tappetino per praticare.

Villa del Grumello