Eventi Settimana

Attraverso

Personale di Pietro Turati

Da Fri May 05 18:00:00 CEST 2023 a Sun May 28 23:59:00 CEST 2023

Mostra

Luogo

San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3 - Como

Orari

dal Fri May 05 18:00:00 CEST 2023 al Sun May 28 23:59:00 CEST 2023

Tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00

Descrizione

Mostra personale di Pietro Turati
Curatore Sergio Gaddi
Pietro Turati, artista introverso, tiene insieme, in una sintesi non concettuale, ciò che sfugge alla ragione, ossia la ricerca della realtà senza l’abbandono della sensazione, il contatto che non è mistico, di dispersione, poiché lascia entrambe intatte tra realtà e sensazione, oggetto e soggetto: il proprio agire è un misurato equilibrio tra istinto irrazionale e senso di estraniazione.
Pietro Turati attraversa una ritmica esistenziale che apre ad un altro aspetto della sua pittura, il legame con l’idea struggente della solitudine.
Pietro Turati si muove nella ricerca dell’esperienza percettiva e ne coglie la genesi, trasferendola nei suoi quadri e nelle sculture; non pretende di separare le cose fisse che appaiono sotto il nostro sguardo e la loro maniera di apparire, ma vuole con il colore dipingere la materia che si dà una forma, nel silenzio degli spazi e degli sguardi.
Le opere di Pietro Turati non sono, come nella prospettiva classica, una rappresentazione netta e definita della realtà, ma si perdono tra infiniti colori che rappresentano nell’angosciante silenzio, suoni, odori, sapori; con le sue opere ci mostra una realtà più profonda fatta di sensazioni, vissuti, immagini, emozioni, tremori. Qui le sensazioni corporee stanno al centro dell’attenzione, e il corpo non sta in secondo piano, la difficoltà relazionale fondata sulla comunicazione verbale in Pietro Turati diventa poliedrica gamma di luci, tratti e colori, che con la loro intrinseca (ir)-razionalità offrono una via alternativa di  comunicazione attraAVerso la pittura e la scultura.

Ingresso libero

San Pietro in Atrio