Dal 17 giugno al 23 luglio 2023 appuntamento al Teatro Sociale di Como con le fotografie di Lorenza Ceruti, in mostra nei palchi del Teatro Sociale
Palchi, Teatro Sociale, piazza Verdi - Como
Tutti i sabati e le domeniche dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Grazie alla collaborazione con la Società dei Palchettisti, tutti i weekend dal 17 giugno al 23 luglio i palchi del Teatro Sociale - luoghi non comuni - si apriranno per mostrare le fotografie di Lorenza Ceruti, fotografie di luoghi comuni di Como.
'Luoghi comuni' intesi come luoghi di tutti, vissuti quotidianamente, ai quali magari non si fa neanche più caso per la troppa abitudine di viverli, di percorrerli e di guardarli senza vederli.
Sono luoghi che Lorenza Ceruti conosce molto bene, nei minimi particolari, che frequenta e che ha frequentato fin dalla sua infanzia e che non si stanca mai di guardare attraverso l’obiettivo. E la sfida è trovare, ogni volta, nuove visioni, nuovi accadimenti, nuove inquadrature, nuovi cieli. Ed è proprio attraverso la fotografia, la sua grande passione iniziata ormai 40 anni fa, che esprime tutto l’amore e il rispetto per la sua città.
Saranno inoltre esposte 24 fotografie che appartengono al progetto fotografico “Al di là del bene e del male: divieto di balneazione” che riguarda la piccola “spiaggia”, emersa a causa della siccità nel 2022, alla foce dell’inquinato Cosia, che ha come sfondo da una parte il Tempio Voltiano e il Monumento dei Caduti e dall’altra il lago.
L’inaugurazione della mostra prevista per venerdì 16 giugno alle ore 17.00 si inserisce tra gli eventi del Festival dell’Architettura “luoGO COmune”, organizzato dall’Ordine degli Architetti PPC di Como, in corso fino al 24 giugno sul territorio provinciale, in occasione del centenario di fondazione del sistema ordinistico.
Ingresso libero