Terme di Como romana, viale Lecco 9 - Como
La mostra è visitabile negli orari di apertura del sito archeologico
Martedì e giovedì 10-14
Sabato 10-15
Evento finale della mostra: sabato 26 agosto dalle ore 17.00
Nell’ambito dei programmi culturali legati al Bimillenario Pliniano l’Associazione Segreta Isola propone una collettiva di arte contemporanea dal titolo “Otium”, ambientata nelle Terme di Como Romana.
Il progetto dell'Associazione Segreta Isola propone un confronto tra l'utilizzo storico dell'antico spazio e la potenzialità attuale - che si indirizza in una dimensione formativa, didattica, espositiva, culturale.
Gli Artisti di Segreta Isola abiteranno lo spazio archeologico con le loro opere e con la loro presenza durante tutto l'arco dell'esposizione, ispirando visitatori, residenti e turisti.
La collettiva include opere visuali, plastiche e installazioni, tra cui una opera di realtà aumentata.
Ospite d’onore con le sue sculture in bronzo sarà l’artista internazionale di origini bulgare Adrian Novakov.
Sabato 26 agosto dalle ore 17.00
Gran finale della mostra con Como romana tra otium e negotium, evento letterario-teatralizzato che riscopre le origini della città lariana. Protagonista il giornalista e scrittore Franco Cavalleri, autore di “Una storia Comense” e di “E il giorno si fece polvere”, rispettivamente racconto della nascita di Como e delle ultime ore di Plinio il Vecchio. Ad accompagnarlo, Graziano Castoldi, autore e interprete teatrale molto noto in città, che darà voce al grande scienziato e storico latino, autore della “Naturalis Historia”, di cui ricorre il bimillenario della nascita.
A cura di Associazione Segreta Isola, con il patrocinio del Comune di Como, in collaborazione con Touring Club Italiano, sezione di Como e Società Archelogica Comense