San Pietro in Atrio, via Odescalchi 3 - Como
Dalle ore 10.00 alle ore 19.00
Lake Como Design Festival continua il suo viaggio e annuncia la settima edizione, dal 14 al 21 settembre 2025 nella città di Como e intorno al suo lago. Fragments è il filo conduttore di questo nuovo appuntamento che accompagna il visitatore in un percorso diffuso alla scoperta di mostre e installazioni site-specific per approfondire il tema da diversi punti di vista.
La frammentazione è in ogni dove. Dalle molteplici guerre in corso ai frequenti fenomeni naturali distruttivi, la società è sempre più divisa e dispersa in un individualismo collettivo che ci porta in un mondo in cui ogni essere umano è separato da sé, dagli altri e dal resto della natura. Tuttavia, in un mondo che tende alla massificazione, la frammentazione si configura anche come un atto di ribellione, un gesto consapevole che sfida l’omologazione e rivendica il diritto alla pluralità delle espressioni.
La settima edizione di Lake Como Design Festival vuole essere un atto rigenerativo dove la frammentazione, naturale o volontaria, possa essere accolta come un’occasione di ricostruzione e riconnessione, memoria e ritrovamento.
ALDO ROSSI. ARCHITETTURA PER FRAMMENTI / In mostra il frammento nel lavoro teorico e architettonico di Aldo Rossi
La mostra, a cura di Chiara Spangaro e in collaborazione con la Fondazione Aldo Rossi, presenta una lettura del frammento nel lavoro teorico e architettonico di Aldo Rossi (Milano, 1931-1997), tema che attraversa la sua pratica a partire dagli anni Sessanta in avanti.
Saranno presentati la selezione di disegni di architettura, le fotografie, i testi e i documenti nei quali Rossi si è confrontato con il concetto di frammento, dalla sistemazione della Piazza del Municipio di Segrate con il suo Monumento ai Partigiani, al film Ornamento e delitto, ideato insieme a Gianni Braghieri e Franco Raggi, fino alla ricostruzione dell’isolato tra Schützenstrasse e Charlottenstrasse a Berlino, iniziato nel 1992.
Nel cuore della città di Como, la chiesa sconsacrata di San Pietro in Atrio torna ad essere luogo di esposizione nella settima edizione del festival trasformandosi in un ambiente accogliente e aperto al dialogo. Qui prende forma una mostra che rinuncia ai formalismi dell’esposizione classica per abbracciare un allestimento intimo, che accoglie e invita il visitatore a muoversi liberamente all’interno dello spazio tra le differenti epoche, nelle quali esplorare e approfondire la tematica del frammento nell’opera di Aldo Rossi.
I biglietti sono acquistabili online e direttamente presso le location del festival.
Biglietto Open
intero 20,00 euro
ridotto 10,00 euro
(studenti di ogni ordine e grado, accompagnatori di persone con disabilità, possessori della CoMmUnity Card)
Ingresso gratuito
fino ai 14 anni e per persone con disabilità
Il biglietto è valido per una persona e consente un accesso a ogni singola location per tutta la durata del festival.
Accesso a persone con disabilità in tutte le location. Il Chilometro della Conoscenza ha alcuni sentieri non praticabili con sedia a rotelle.