Libreria del Ragionier Bianchi, viale Lecco 29 - Como
Libreria Feltrinelli, via Cesare Cantù 17 - Como
Dal 10 al 16 novembre 2025 è in programma la seconda edizione di BookCity Milano a Como, realizzata in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e l’Associazione culturale Parolario, nell'ambito del progetto #Comolegge.
In calendario un articolato programma di incontri, presentazioni, dialoghi e spettacoli attorno al tema Il potere delle idee / le idee del potere, esplorato attraverso voci e modalità differenti.
MARTEDÌ 11 NOVEMBRE 2025
Libreria del Ragionier Bianchi
Ore 17.00
Pietro Berra, Giada Negri, Jessica Molinari, autori del libro, Patrizia Zerbi, Carthusia
Modera Jessica Molinari
I racconti di Pigro
Tommy sta spesso nell’ ufficio della mamma, che si trova in un’antica villa affacciata sul lago, con mille stanze e una darsena abbandonata. Proprio in questa darsena farà una conoscenza molto speciale: un magico pesce dorato. In sua compagnia Tommy e l’amica Zora viaggeranno nei secoli, inanellando emozionanti incontri: da Plinio il Vecchio fino a Giuseppe Terragni, quattordici straordinari personaggi accomunati da un grandissimo amore per Como e il suo lago.
Libreria Feltrinelli
Ore 18.00
Livio Gambarini dialoga con Chiara Milani
La ribelle di Dio. Le cronache dei visconti
Romanzo storico ambientato nell’Italia di inizio Trecento (1302‑1307).
Italia, primi anni del Trecento: la ribelle Margherita da Arco fugge dal convento per unirsi a Fra Dolcino, incendiando con lui le valli lombarde. Intanto l’esule Matteo Visconti trama per riconquistare Milano, diviso tra politica e i fantasmi del passato. Intrighi, passioni ed eresie si intrecciano in una lotta mortale per il potere e la libertà.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Dove evidenziato è necessaria la prenotazione.
Gli incontri sono stati realizzati con la collaborazione di Comune di Como, Fondazione Alessandro Volta, ETV Publishing, Villa Bernasconi Cernobbio, Libreria Feltrinelli, Libreria Ragionier Bianchi, Strade Blu, Gruppo DonaLaVoce del Liceo A. Volta e Gruppo BiblioLab del Liceo Scientifico Paolo Giovio.