Spazio Espansione Tv, via Sant'Abbondio 4 - Como
Villa Bernasconi, largo Campanini 2 - Cernobbio
Libreria Feltrinelli, via Cesare Cantù 17 - Como
Dal 10 al 16 novembre 2025 è in programma la seconda edizione di BookCity Milano a Como, realizzata in collaborazione con il Teatro Sociale di Como AsLiCo e l’Associazione culturale Parolario, nell'ambito del progetto #Comolegge.
In calendario un articolato programma di incontri, presentazioni, dialoghi e spettacoli attorno al tema Il potere delle idee / le idee del potere, esplorato attraverso voci e modalità differenti.
SABATO 15 NOVEMBRE 2025
Spazio Espansione Tv
Ore 11.00
Claudio Villa, Alessandro Piccinelli, Dario Campione in dialogo con Dolores Longhi
Storie e misteri del lago di Como
A cura di Etv Publishing
Storie e Misteri del Lago di Como, secondo volume della trilogia a fumetti sul Lario, racconta quattro vicende tra ’600 e Novecento con i disegni di Claudio Villa e Alessandro Piccinelli e i testi di Dario Campione. Il terzo volume, Favole e novelle del Lago di Como, uscirà nel 2026.
Claudio Villa, disegnatore Bonelli e copertinista di Tex dal 1994, ha collaborato anche con Marvel e Diabolik. Alessandro Piccinelli, illustratore, dal 2016 firma le copertine di Zagor. Dario Campione, giornalista e scrittore, oggi è redattore al Corriere del Ticino.
Villa Bernasconi
Ore 17.00
Valeria Palumbo dialoga con Sabrina Sigon
La voce delle donne. Pioniere e ispiratrici del giornalismo italiano
In collaborazione con Fondazione Alessandro Volta
La storia e le storie delle coraggiose pioniere – giornaliste, fotografe, inviate di guerra – che hanno dato un contributo importantissimo al giornalismo italiano e, con il loro impegno, hanno rivendicato forte il diritto delle donne, nel nostro Paese e non solo, a far sentire la loro voce.
Valeria Palumbo, giornalista e storica delle donne, è autrice di numerosi saggi sull’argomento. Ha diretto testate come L’Europeo e Global Foreign Policy ed è oggi caporedattore di Oggi.
Prenotazione su www.villabernasconi.eu
Libreria Feltrinelli
Ore 18.00
Elisabeth Åsbrink dialoga con Chiara Milani
Il mio grande, bellissimo odio
Un romanzo biografico che riscopre Victoria Benedictsson: intellettuale, pioniera e scrittrice svedese, unica donna a brillare nel fermento culturale della Scandinavia di Strindberg, Ibsen e Georg Brandes. Victoria Benedictsson è stata una delle voci più importanti dell’Ottocento svedese, autrice di romanzi, racconti e opere teatrali firmati con lo pseudonimo di Ernst Ahlgren. Sono gli anni di Georg Brandes, che iniziò i dibattiti sul sesso e il ruolo delle donne nel matrimonio e nella società scandinava: le questioni che Benedictsson vive in prima persona. Traduzione in consecutiva a cura di Maura Tamborini.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero. Dove evidenziato è necessaria la prenotazione.
Gli incontri sono stati realizzati con la collaborazione di Comune di Como, Fondazione Alessandro Volta, ETV Publishing, Villa Bernasconi Cernobbio, Libreria Feltrinelli, Libreria Ragionier Bianchi, Strade Blu, Gruppo DonaLaVoce del Liceo A. Volta e Gruppo BiblioLab del Liceo Scientifico Paolo Giovio.