Como Lake HUB e Possibility zones

Como Lake HUB e Possibility zones

Il Palazzo parlante apre le sue porte per Milano-Cortina 2026

da  09 feb 2026   a  20 feb 2026

Mostra

Luogo

Como Lake Hub, viale Masia 29 - Como

Orari

da  09 feb 2026   a  20 feb 2026

Dalle ore 14.30 alle ore 17.00

Descrizione

In occasione dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026, che si svolgono dal 6 al 22 febbraio 2026, il nuovo spazio urbano e culturale Como Lake Hub apre nuovamente le sue porte alla città e ai visitatori prorogando l’esibizione Possibility Zones, un progetto espositivo dedicato alla creatività contemporanea, alla trasformazione urbana e al dialogo tra arte, architettura e territorio.
Como Lake Hub nasce come un laboratorio urbano aperto in cui innovazione, cultura, design e sviluppo locale si intrecciano per valorizzare le competenze del territorio, creare relazioni e promuovere nuove possibilità di rigenerazione urbana attraverso progetti e idee condivise.
L’esibizione Possibility Zones, che ha preso avvio con il vernissage inaugurale sabato 31 gennaio 2026, si sviluppa con l’apertura dell’hub con aperture al pubblico in continuità con la durata della kermesse olimpica.
Le aperture saranno anche occasione per presentare un nuovo progetto all’interno dell’hub: una collezione di vasi che nasce dall’incontro tra design contemporaneo, ricerca artistica e responsabilità ambientale. È il risultato del lavoro di una start-up che ha scelto di trasformare materiali plastici di recupero in oggetti di forte valore estetico e simbolico, capaci di raccontare una nuova idea di bellezza: una bellezza consapevole, sostenibile e irripetibile.
Ma questo non sono le uniche novità; a conclusione delle manifestazioni olimpiche Architetto Vision proporrà nell’hub Olimpiadi a fioccola spenta un mindset destinato a giovani e giovanissimi – un lab su emozioni e valori lasciati da Milano-Cortina 2026.
Possibility Zones non è una semplice mostra d’arte: è un’esperienza culturale che invita il pubblico a riflettere sulla capacità delle città di trasformarsi, accogliere innovazioni e immaginare nuovi scenari di vita condivisa. Attraverso opere e installazioni site-specific realizzate da artisti e creativi, il progetto invita a riscoprire il senso urbano come spazio di dialogo e sperimentazione, ponendo l’accento sulla relazione tra la città di Como e chi la vive.
La mostra coinvolge una selezione di artisti e creativi che lavorano sul rapporto tra forma, spazio e narratività urbana, favorendo un confronto tra linguaggi espressivi differenti e proponendo letture nuove dell’ambiente cittadino. Tra gli autori coinvolti: Pierluigi Ratti, Attilio Terragni, Matteo Galvano, Gabriele Buratti – Buga, Hongtao Zhou e Fabrizio Bellanca – FAB.
Oltre a rappresentare un primo importante segnale di apertura pubblica di Como Lake Hub, lo spazio si vuole inserire nel più ampio quadro di iniziative culturali e civiche promosse nella città e nel territorio lariano in occasione di Milano-Cortina 2026, offrendo un’occasione per coinvolgere cittadini, appassionati d’arte, studenti, turisti e operatori culturali in un’esperienza che va oltre la semplice fruizione estetica per porsi come catalizzatore di idee e relazioni. 

Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni: comolakehub@ntm-group.it